23 settembre 2019

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Morgen Sboba. Per non dimenticare

Venerdì appuntamento a Farra per la Giornata della memoria

commenti |

FARRA DI SOLIGO - In occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, l'Amministrazione Comunale di Farra di Soligo organizza, venerdì 29 gennaio alle ore 20.45, presso l'Auditorium “Santo Stefano”, una serata dedicata al ricordo. L'evento “Morgen Sboba. Per non dimenticare”, sarà dedicato alle memorie postume del maestro Paolo Lazzarotto, scritte durante il suo periodo di prigionia nei campi nazisti (1943-1945), recentemente pubblicate dal figlio Graziano, che sarà presente alla serata.

 

“E' un dovere ricordare questo concittadino, che nel periodo post-bellico fu anche Sindaco di Farra di Soligo per due mandati” dichiara Mattia Perencin, Assessore alla Cultura. E prosegue: “Paolo Lazzarotto scrisse il suo diario su pezzetti di carta da rifiuto, da lui numerati, con scrittura illeggibile per i tedeschi, in modo da non farsi scoprire durante le continue perquisizioni. Sono fatti che dobbiamo conoscere. E ricordare”.

 

La serata vedrà anche l'esibizione del Coro ANA “San Martino” di Col San Martino, diretto dal Maestro Fausto Vedova, nonché la presentazione al pubblico, in anteprima, dei manifesti originali, risalenti al periodo bellico, recuperati dall'archivio comunale.

L'ingresso sarà libero.

 

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×