16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Montebelluna

A Montebelluna la casa più ecosostenibile d'Europa

La villa green di Enrico e Claudia Moretti Polegato sarà la protagonista dell'evento sulla bioedilizia a Treviso

|

|

A Montebelluna la casa più ecosostenibile d'Europa

MONTEBELLUNA - Verrà presentata ufficialmente a Ca’ dei Carraresi, oggi pomeriggio nel corso di un evento focalizzato sulla questione dell’abitare e le novità in ambito edilizio, BioCasa_82, la prima residenza privata più ecosostenibile d’Europa. Costruita con materiali a chilometro zero, con l’uso di elettrodomestici a più basso consumo possibile e impianti che funzionano ad acqua piovana e alimentati da fonti rinnovavabili, la casa che si trova a Montebelluna, ha consumi bassissimi (< 25 kW/m2 annuo).

 

BioCasa_82, è il nome della villa di Enrico Moretti Polegato, presidente di Diadora, e della moglie Claudia, la prima residenza privata in Europa ad aver ottenuto l’attestato di conformità al più alto livello del protocolloLeed for Homes. È anche la prima residenza nel nostro paese ad aver condotto privatamente l’analisi carbon footprint, con risultati da record. “Sognavamo una casa che, oltre ad essere bella e “sana” – spiegano Enrico e Claudia Moretti Polegato - esprimesse coerenza tra i nostri valori e la responsabilità sociale nei confronti del territorio e delle generazioni future. Speriamo che la nostra scelta, anche grazie all’impatto simbolico dell’analisi carbon footprint appena conclusasi, possa diventare uno spunto di riflessione e contribuire così ad un progresso che consideriamo necessario per il nostro futuro”.

 

Il progetto architettonico e il design degli interni di BioCasa_82, sono stati realizzati dell’architetto Rosario Picciotto che ha studiato ogni particolare per favorire il benessere e la “naturalità” degli spazi. Welldom di Giovanni Fabris, filosofo del concetto di living ideale, ne ha seguito la costruzione, l’engineering e lo studio dei materiali secondo un approccio olistico sartoriale che ha portato BioCasa_82 a raggiungere livelli di benessere e sostenibilità mai ottenuti prima. Il progetto presenta i valori più alti in Europa proprio per gli aspetti progettuali che si distinguono per le caratteristiche di innovazione e di applicazione delle pratiche di sostenibilità e comfort nella realizzazione di edifici.

Del progetto se ne discuterà oggi al convegno intitolato “Strategie per il Benessere nell’Edificio”, un’opportunità di confronto per tracciare il quadro della situazione del comparto edile/architettonico in un momento in cui la filiera dell’abitare si interroga sugli strumenti più adatti a creare una nuova domanda di mercato. Alla tavola rotonda parteciperanno il sindaco Giovanni Manildo, il vice sindaco e assessore all’ambiente Roberto Grigoletto e il sindaco di Crocetta del Montello Eugenio Mazzocato; Fabio Peron, docente di Fisica, Tecnica Ambientale, Architettura dello Iuav di Venezia; Enrico Di Munno, Coordinamento Scientifico Master Processi Costruttivi Sostenibili che presenterà il libro di Stefania Prando “La matrice di processo: indagine su un caso studio reale”; il presidente Mario Zoccatelli, e Mauro Roglieri, Amministratore Unico MR Energy Systems; per il progetto BioCasa_82: Giovanni Fabris, presidente Welldom e l’architetto Rosario Picciotto.

 

Il convegno sarà seguito dall’inaugurazione della mostra fotografica “BioCasa_82” di Marco Zanta, una galleria di immagini d’architettura arricchite da un percorso che spiega le scelte etiche e tecnologiche che hanno portato al completamento di un progetto così significativo.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×