20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Castelfranco

Monfumo, centro di lavoro guidato fra le colline

Progetto sociale pilota, nato dalla collaborazione fra Ulss 8, Comune di Monfumo, cooperativa sociale L'Incontro

|

|

Monfumo, centro di lavoro guidato fra le colline

MONFUMO -  Fra le colline di Monfumo dall'estate 2013 è operativa l'esperienza pilota del nuovo Centro di Lavoro Guidato destinato all’inserimento di 20 persone con disagio mentale, provenienti dal territorio dell'Ulss 8 di Castelfranco Veneto.

Grazie alla sensibilità dell’Amministrazione comunale di Monfumo e alla partnership con l'Ulss 8, la cooperativa sociale L’Incontro di Castelfranco Veneto ha trasformato gli annessi di Villa Corniani-Scotti ed il terreno circostante in un'azienda agricola biologica denominata Ca’ Corniani e su questi spazi ha trovato ubicazione anche il Centro di Lavoro Guidato.


Le attività riabilitativo-occupazionali sono declinate in contesti diversificati in relazione ai bisogni e alle capacità della singola persona.

 

Il Centro Diurno offre infatti agli utenti una duplice possibilità di inserimento occupazionale: laboratorio industriale, attraverso attività di assemblaggio; laboratorio agricolo, attraverso le attività della cooperativa sociale agricola biologica Ca’ Corniani, dove si praticano l’allevamento di vacche razza Rendena, per ricavarne il latte, di capre Cashmere, per ricavarne la lana, a fianco ad attività di viticoltura, frutticoltura, olivicoltura, con il ripristino di antiche coltivazioni (come la mela di Monfumo), con relativi laboratori di trasformazione, compreso un piccolo agriturismo.


Tutte le attività di Ca' Corniani hanno una duplice vocazione: produttiva e didattica. Si prevede di attivare percorsi didattici con le scuole e di interesse turistico.

Si tratta di un progetto pilota, aperto al territorio, nato per sperimentare la multifunzionalità e l’integrazione fra settori diversi.

L'avvio del progetto, condiviso fra settore pubblico e privato, ha richiesto un investimento di circa 2 milioni di euro, tra risorse proprie della cooperativa e i contributi del Ministero dell’Economia, del Comune di Monfumo attraverso la Regione, dell’Azienda Ulss n. 8 e il supporto dell’Associazione VITA Giving Europe Onlus Philip Morris Italia.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×