29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Il mondo del design a Treviso per 4 giornate tra conferenze e concorsi

“Il Design fa Rumore”, dal 1 al 4 marzo il capoluogo ospita la quarta edizione del festival

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Il mondo del design a Treviso per 4 giornate tra conferenze e concorsi

TREVISO -Un festival rinomato a livello nazionale, che per questa quarta edizione ha deciso di coinvolgere la città di Treviso come polo di design legato allo sviluppo del modello di smart city. Per l’occasione, la città accoglierà nei più affascinanti palazzi innumerevoli designer provenienti da tutta Italia che coglieranno l’occasione per presentarsi al pubblico di interessati e mettere in risalto progetti e creazioni nell’ambito specifico del design.

"Credo che il "rumore" dato dal festival possa essere un'opportunità per tutti noi di cogliere nuovi stimoli e riflessioni per la città" - afferma l' assessore cura e benessere urbano e della persona Ofelio Michielan - il rapporto con nuovi architetti e designer è sempre ben accetto in città. Treviso è una terra fertile, e noi abbiamo bisogno di linfa nuova".


Il design visto da molteplici punti di vista. Non solo di interni, non solo legato allo sviluppo cittadino: l’ambito del design coinvolto in questi quattro giorni di programma si svilupperà in diversi settori: dal designer del riciclo a quello per bambini, dalla moda a quello industriali. Ma non ci saranno solo conferenze. Ad assecondare la programmazione conferenziale anche esposizioni, concorsi e progetti. Il primo di tutti, il Treviso Design Contest 2018, un concorso finalizzato all’ideazione di elementi di arredo urbano da inserire nel centro storico e negli spazi dei quartieri della città di Treviso. La promozione del decoro cittadino e la valorizzazione del contesto di riferimento sono gli obiettivi che il contest si pone attraverso la progettazione di supporti fisici e digitali per la comunicazione degli eventi del territorio.

Analogamente, a Palazzo dei Trecento, la sezione It’s Only Design (But I Like It) sarà uno spazio a disposizione dei presenti come area espositiva contenente tutti i lavori di selezionati designer. Fondamentale, a tal proposito, il contributo di DesignSportAttitude, una linea guida di tutti i lavori di Delineodesign, studio di industrial design di Montebelluna. Nella sala nobile di Palazzo dei Trecento, a Treviso, Delineodesign racconterà in modo originale e inusuale la storia e la loro idea di industriale, spiegato come performance sportiva, dove la preparazione dell’atleta diventa metafora della progettazione del prodotto.

“E’ stata una dura ma mirata selezione” afferma Luciano Setten, direttore artistico del festival, che continua, “la scelta dei designer presenti all’edizione trevigiana de Il Design Fa Rumore 2018 non è stata facile, vista l’ampiezza e la qualità delle proposte. Abbiamo deciso di mettere insieme professionisti di formazione diversa al fine di rappresentare i vari approcci al mestiere di designer. Allo stesso tempo abbiamo pensato anche al territorio che ospita il festival, fatto di piccole e medie imprese, studi professionali e fornitori di servizi che realizzano innovazione in numerosi campi. Il nostro augurio è che il festival del design contribuisca a dare energia e nuovi stimoli ad un territorio fondamentale per l’economia nazionale”.

Una novità degli ultimi giorni, per i veri appassionati del settore. Nella notte tra il 2 e il 3 Marzo, a Palazzo dei Trecento, conversazioni sul design coinvolgeranno attivamente il pubblico presente che vorrà trascorrere le ore più buie in un ambiente diverso e affascinante, all’insegna di una delle più interessanti professioni. Dalle 23 alle 6 del mattino una nottata di approfondimenti, che si concluderà per i più temerari in una colazione di gruppo.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×