25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

A Mogliano venerdì la Maratona di Lettura

Oltre 700 ragazzi di tutte le scuole moglianesi saranno i “maratoneti della lettura” in tutto il centro cittadino

|

|

maratona di lettura a Mogliano

MOGLIANO - Oltre 700 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado moglianesi, la mattina di venerdì 28 settembre, attraverso 26 circuiti itineranti, ciascuno costituito da 3 tappe di lettura della durata di circa mezz’ora, “invaderanno” uffici e spazi pubblici cittadini, diffondendo nei vari luoghi la lettura ad alta voce. Non passeranno inosservati questi studenti protagonisti dell’iniziativa poiché indosseranno tutti le pettorine del “maratoneta della lettura”.

“Leggere il paesaggio” è il tema di questa seconda edizione di “Maratona di lettura - Il Veneto legge” (www.ilvenetolegge.it), alla quale l’Amministrazione comunale ha nuovamente aderito, in collaborazione e con il sostegno dell’associazione culturale “Giuseppe Berto”, tra i testimonial dell’iniziativa regionale quale coordinatrice del comitato promotore del Premio Letterario nazionale “Giuseppe Berto”. Partner attiva della “Maratona di lettura” moglianese è la Biblioteca comunale, che ne ha curato l’organizzazione.

La “Maratona di lettura - Il Veneto legge” è promossa dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto, in collaborazione con la sezione regionale dell'Associazione Italiana Biblioteche - AIB, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai e l’IRVV - Istituto Regionale Ville Venete.

Quanto sia importante leggere è riconosciuto e attestato da studi scientifici. Fin da piccoli, favorisce la crescita cognitiva e lo sviluppo dell’immaginazione. Poi, con il passare del tempo, nei ragazzi e negli adulti aiuta ad ampliare i propri orizzonti, ad arricchire il proprio bagaglio culturale, a sognare. Ne siamo pienamente consapevoli e, come Amministrazione, sull’educazione alla lettura e sulle attività della Biblioteca abbiamo concentrato energie e risorse.

I risultati non si sono fatti attendere in questi anni. Tuttavia, quello che ci ha portati a riformulare l’organizzazione della “Maratona di lettura” in questa seconda edizione è il potere empatico e la forza sociale della lettura: lasciarsi catturare da un racconto, vivere esperienze ed emozioni attraverso la lettura aiuta ad entrare più facilmente in relazione nella vita reale. Da qui l’idea di un coinvolgimento attivo degli studenti nello stimolare la comunità con le loro letture ad alta voce. Porte aperte ai “maratoneti della lettura”, quindi, in tutta la città, anche nei nostri uffici comunali”, hanno commentato il Sindaco Carola Arena, insieme all’assessore alle politiche educative, Daniele Ceschin e all’assessore alla cultura, Ferdinando Minello.

A Mogliano saranno coinvolte le scuole primarie Collodi, Olme, Piranesi, Polo, Verdi, e Vespucci, le scuole secondarie di primo grado “Rita Levi Montalcini”, il Liceo Statale “Giuseppe Berto” e il Collegio Salesiano Astori, insieme alla Biblioteca scolastica “G. Rodari” e al gruppo di lettrici volontarie “Quante storie”.

Hanno offerto la loro disponibilità a costituire “Tappe di lettura” moltissimi esercizi pubblici e negozi moglianesi. Accoglieranno i gruppi di studenti nelle 78 tappe in cui i “maratoneti della lettura” si alterneranno, per riscoprire il valore e l’emozione della lettura ad alta voce e del senso di comunità che ne deriva.

La chiusura dell’iniziativa moglianese sarà alle ore 11.30, in Piazzetta del Teatro, con una gran festa finale alla quale parteciperanno tutti i “maratoneti della lettura”, animata dallo sceneggiatore e cabarettista Davide Stefanato.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

27/09/2017

Anche a Mogliano la "Maratona di lettura"

Venerdì 29 momenti di lettura per le scuole. Sabato incontro pubblico con gli studenti vincitori del Premio le Città di Berto sulla “fatica dell’esordio”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×