25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

"Mogliano spenderà tre milioni"

In consiglio comunale resi noti i numeri del bilancio. Ma, dopo la relazione del sindaco, sono scattate le proteste delle opposizioni

|

|

consiglio comunale a Mogliano

MOGLIANO - Consiglio Comunale venerdì sera a Mogliano con punto principale all’Ordine del Giorno l’approvazione del Consuntivo 2016.

L’Assessore al BIlancio, nonché sindaco, Carola Arena, ha fatto rilevare la disponibilità di quasi 3 milioni di euro da investire nel 2017 per importanti interventi in città. Le entrate nel 2016 sono state di poco superiori ai 31,5 milioni di euro mentre le uscite sono state 26,9 milioni. Rispettati gli equilibri di bilancio ed il saldo di cassa è pari a 9.987.765 euro.

La parte di bilancio spendibile subito, 2.870.960 euro, è stata destinata ad investimenti nel territorio come cura del verde, decoro urbano, piste ciclabili e messa in sicurezza della viabilità.

E’ stata presentata dal Sindaco una lunga relazione di metà mandato. “In questa fase siamo andati ad implementare la programmazione delle opere pubbliche, pensando innanzitutto alla manutenzione, al decoro e alla sicurezza del territorio.

A luglio, in occasione dell’equilibrio di bilancio, si implementerà la promozione della cultura e dello sport, anche con la collaborazione delle tante associazioni del territorio, della scuola e dei servizi sociali, per dare maggiore sostegno alle persone in difficoltà”, ha concluso il Sindaco Carola Arena.

In merito alla relazione  le opposizioni hanno sollevato perplessità.

Il Consigliere Azzolini, gruppo “Azzolini Sindaco”, ha puntualizzato che molti punti del programma iniziale della maggioranza sono stati accantonati emergendo invece una sostanziale continuità su moltissimi punti progettati o iniziati dalla precedente amministrazione.

Il Consigliere Bortolato, gruppo “Azzolini Sindaco” in merito al rendiconto 2016 ha evidenziato che non sia stato fatto nessun sforzo per contenere la spesa del Comune in modo da diminuire la pressione fiscale sui cittadini.

“ Sono stati spesi moltissimi soldi – afferma Bortolato – concentrati in poche opere mentre oggi è sempre più necessario fare delle manutenzioni diffuse ed avere un piano delle asfaltature.”.

Inoltre il Consigliere Bortolato ha criticato la scelta del Sindaco di accentrare su di se anche la delega del Bilancio per la quale è necessario un Assessore dedicato.

La Consigliera Manes, Movimento 5 Stelle, ha lamentato la mancanza di partecipazione nell’assunzione delle decisioni. Partecipazione tanto sbandierata e reclamizzata in campagna elettorale, ma poi accantonata.

Gianfranco Vergani

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×