28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

Mogliano ricorda Erminio Ferretto

Martedì nei pressi dello stadio comunale di Mogliano interverrà anche la presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano

|

|

Mogliano ricorda Erminio Ferretto

MOGLIANO - Domani, martedì 6, solenne cerimonia a Mogliano per ricordare Erminio Ferretto, partigiano moglianese ucciso nella notte tra il 5 e 6 febbraio 1945 nell’area di Bonisiolo.

Alle 10, in via Erminio Ferretto (nella foto), nei pressi dello stadio comunale di Mogliano, interverrà anche la presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano.

Alla cerimonia, promossa dal Comune di Mogliano assieme a quelli di Venezia e Marcon, che prevede la deposizione di una corona d’alloro presso il cippo dedicato a Ferretto, parteciperanno anche il Sindaco di Mogliano veneto, Carola Arena e il Sindaco di Marcon, Matteo Romanello.

Parteciperanno le sezioni ANPI di Mogliano Veneto e Preganziol, di Mestre, che a Ferretto è intitolata, e di Marcon, oltre agli studenti del Liceo Berto.

Ferretto, nato a Mestre nel 1915, di professione commesso, antifascista, prima di aderire alla resistenza e di combattere per la liberazione del Veneto, aveva combattuto nella guerra di Spagna, era stato internato in Francia dov’era riparato dopo la caduta della repubblica spagnola, e confinato a Ventotene fino alla caduta del fascismo.

Nel settembre del 1943, riacquistata la libertà e tornato in Veneto, s'impegnò subito nell'organizzazione della lotta partigiana nella Val Cellina. Dall'autunno del 1944 Ferretto operò in provincia di Venezia sino a quando, nella notte tra il 5 e il 6 febbraio 1945, fu sorpreso a Bonisiolo in una casa colonica dove fu trovato e fucilato dalle brigate nere. Nella primavera successiva il suo battaglione partigiano, divenne Brigata e fu a lui intitolato.
 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×