19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

A Mogliano aperto lo Sportello Energia

L'assessore Oscar Mancini: «Ci impegnamo così alla lotta contro i cambiamenti climatici»

|

|

A Mogliano aperto lo Sportello Energia

MOGLIANO – Lo scorso fine settimana è stato inaugurato lo Sportello Energia: un servizio a disposizione dei cittadini e delle imprese per ottenere consulenze gratuite e tutte le informazioni necessarie per migliorare i propri consumi energetici, riducendo le bollette e tutelando l’ambiente.

 

Lo sportello sarà aperto il primo e terzo venerdì di ogni mese dalle 16.30 alle 18.30 alla sede del Quartiere Est della Galleria Aldo Moro in Piazza della Repubblica. L’assessore all’ambiente Oscar Mancini (nella foto) ne illustra le ragioni che hanno portato alla scelta di aprire lo sportello.

 

“Il Comune di Mogliano e Legambiente hanno unito le forze per attuare quanto previsto nel Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) che impegna il nostro Comune, assieme a molti altri comuni europei, nella lotta ai cambiamenti climatici. Vogliamo rendere anche i cittadini protagonisti di questo cambiamento: per questo abbiamo attivato lo Sportello Energia”.

 

L’impegno è quello di ridurre del 20% le emissioni di CO2 del territorio.

 

“Incentivi, Detrazioni Fiscali, Risparmio Energetico, Fonti rinnovabili, Riqualificazione edilizia e Stili di Vita sono gli strumenti che oggi abbiamo tutti a disposizione per agire nella sfida del contrasto ai cambiamenti climatici - dice Piero Decandia, vicepresidente regionale di Legambiente - è per questo che riteniamo siano fondamentali iniziative di divulgazione e formazione della cittadinanza che deve avere un ruolo fondamentale in questa sfida”.

 

Oltre allo Sportello Energia sarà promosso anche un Gruppo d’Acquisto Solare (G.A.Solare) iniziativa ormai storica che puntando all’aggregazione della domanda consente l’accesso alle tecnologie più efficienti ad un prezzo equo e con maggiori garanzie rispetto a quelle normalmente presenti nel mercato.

 

Fotovoltaico, Solare Termico, Pompe di Calore e Climatizzatori ad alta efficienza saranno l’oggetto del G.A.Solare: tecnologie che possono essere utilizzate in ogni edificio consentendo l’abbattimento della bolletta energetica e la riduzione della dipendenza dalle fonti fossili principale causa dei mutamenti climatici e dell’inquinamento dell’aria

 

I cittadini possono contattare lo sportello energia anche scrivendo qui o telefonando negli orari di apertura al numero 3489877319

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×