18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Mogliano

Mogliano alla caccia di Vigili d'argento

L'amministrazione cerca volontari per aiutare in particolare alunni e studenti nell’attraversamento pedonale in prossimità delle scuole

|

|

Mogliano alla caccia di Vigili d'argento

MOGLIANO - Rafforzare la vigilanza davanti alle scuole con una squadra ampia e affiatata di “vigili d’argento”.

Con questo obiettivo l’amministrazione comunale ha lanciato una ricerca di volontari candidati a svolgere questa attività che, oltre ad essere sempre più apprezzata e richiesta da scuole e famiglie a garanzia della sicurezza negli attraversamenti pedonali nelle vicinanze delle scuole dell’obbligo, è uno degli esempi più consolidati di invecchiamento attivo, con la valorizzazione sociale del ruolo di anziani e pensionati.

Il Comune di Mogliano, che la gestisce in collaborazione con l’Associazione SOMS, è alla ricerca di candidati per coprire alcuni posti vacanti e per garantirsi una rosa che possa ovviare ad assenze prevedibili nel corso dell’anno.

Il progetto "vigili d'argento e territorio" gestito da SOMS è diretto a favorire l’integrazione sociale di anziani, tramite l’espletamento da parte loro di servizi socialmente utili alla cittadinanza.

I candidati, interessati a svolgere il compito di “vigili d'argento”, dovranno garantire la presenza negli orari di ingresso ed uscita degli alunni dalla scuola (15 minuti prima e 15 minuti dopo rispetto all'orario di ingresso e di uscita) in tutti i giorni di frequenza previsti nel calendario scolastico e all'atto della candidatura devono essere in possesso dei alcuni requisiti, tra cui l’età non superiore ai 75 anni, il godimento dei diritti civili e politici, l’iscrizione alle liste elettorali, non aver riportato condanne penali definitive, non aver in corso procedimenti penali, l’idoneità fisica accertata dal medico di base.

Tutti coloro che sono interessati a svolgere le attività di “vigile d'argento” devono presentare richiesta scritta alla S.O.M.S., utilizzando un modulo scaricabile dal sito del Comune o reperibile presso l’ufficio Cultura associazionismo e turismo del Comune, cui va anche riconsegnato (via Terraglio n. 3 - sede scuola ex Rossi - lunedì dalle 9.00 alle 12.00 – giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30).

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

08/03/2018

A caccia di vigili (d'argento)

Il comune cerca candidati per il ruolo che garantisce più sicurezza per gli scolari durante gli attraversamenti pedonali

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×