19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

MOGLIANO, AL VIA IL PREMIO LETTERARIO BERTO

Manifestazione che si apre al mondo accademico: al vincitore 7.500 euro

| |

| |

MOGLIANO, AL VIA IL PREMIO LETTERARIO BERTO

Mogliano - Al via l’edizione 2010 del premio letterario Giuseppe Berto. Il Premio nasce nel 1988, in occasione del decennale della morte dello scrittore, per volontà della moglie Manuela e delle due città che hanno rappresentato due poli importanti nella vita dello scrittore: Mogliano Veneto, la città natale, e Ricadi, quella dove scelse di trascorrere gli ultimi anni della sua esistenza.

Nel panorama nazionale dei Premi Letterari, quella del Berto è una giuria il cui criterio di scelta è stato da sempre lo stesso Giuseppe Berto, poiché tutti coloro i quali si sono avvicendati in queste diciotto edizioni sono legati direttamente o indirettamente allo scrittore.

Alcuni lo hanno amato come scrittore e lo hanno studiato e approfondito. Altri hanno vissuto con Berto momenti particolari di vita. Molti vincitori stessi del Premio hanno aderito all’invito di essere membri della Giuria nelle varie edizioni.

La Giuria dell’edizione 2010 del Premio sarà formata da Sergio Campailla, Andrea Cortellessa, Enza Del Tedesco, Paolo Fallai, Giuseppe Lupo, Nicola Merola, Sergio Staglieno, Giorgio Pullini e Gaetano Tumiati.

Obiettivo principale del Premio, fin dalla sua prima edizione, è quello di ricordare e riproporre il nome e l’opera di uno scrittore il quale, molto amato dal pubblico, nonostante i suoi grandi successi è stato spesso trascurato da una certa parte della critica ufficiale a causa del suo straordinario anticonformismo.

Il Premio quindi non poteva avere che un criterio-guida: segnalare quelle opere che emergono per “assoluta originalità di forma e schiettezza di ispirazione”.

“Opere prime” per mantenere fede alla volontà di Giuseppe Berto il quale, ben conoscendo gli ostacoli incontrati dagli scrittori nella ricerca di visibilità e di pubblicazione, si è sempre battuto affinché i giovani di talento non dovessero incontrarne troppi sulla loro strada.

Il Premio Berto è diventato quindi un trampolino di lancio per giovani scrittori esordienti nel panorama della letteratura nazionale.

Tra i nomi dei vincitori spiccano esempi rilevanti, che sottolineano l’importanza di un concorso con questi requisiti: tra gli altri, Paola Capriolo che vinse nell‘88 con La grande Eulalia edito dalla Feltrinelli, Luca Doninelli nel ‘90 con I due fratelli pubblicato da Rizzoli, Paolo Maurensig nel ‘93 con La variante di Lüneburg distribuito da Adelphi, Giuseppe Lupo nel 2001 con L’Americano di Celenne edito da Marsilio. Il Premio, riconosciuto come la maggiore vetrina in Italia per le opere prime, assegnerà 7.500,00 euro al vincitore, durante la cerimonia finale che questo anno si svolgerà sabato 5 giugno a Ricadi.

Una importante novità caratterizzerà però la XXII edizione del Premio: l’apertura dello stesso verso il mondo dell’università. Infatti, da questo anno, a seguito di un accordo con le Università di Padova e della Calabria, saranno istituite due borse di studio “Giuseppe Berto” a tesi di laurea in letteratura italiana, ognuna del valore di 3.000,00 euro.

Tale scelta è un ulteriore segno della forte volontà da parte degli organizzatori del Berto di mantenere viva la vocazione intrinseca di incoraggiamento e fattivo supporto rivolto non solo agli scrittori, ma anche ai giovani laureandi che muovono i primi passi nel mondo letterario.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

18/10/2018

A 40 anni dalla scomparsa Mogliano ricorda Giuseppe Berto

Ricco il Il programma di iniziative tra il 22 e il 30 ottobre, promosso dall’Amministrazione comunale insieme all’Associazione Culturale Berto, al Liceo Berto, all’Università della Terza Età e al Cinema Busan

immagine della news

09/06/2015

Premio Berto, ecco i finalisti

In attesa della cerimonia conclusiva del 4 luglio, ecco la cinquina che si contenderò l'ambito riconoscimento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×