28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Mobilità: corse gratuite per gli anziani

Siglato l'accordo fra Provincia, MOM e sindacati

| Davide Bellacicco |

immagine dell'autore

| Davide Bellacicco |

Mobilità: corse gratuite per gli anziani

Treviso – Sottoscritto ieri il protocollo per la “Salvaguardia dell’Utenza Debole del Trasporto Pubblico Locale”, intesa esito della concertazione tra Provincia di Treviso, MOM e le sigle sindacali più rappresentative del territorio.  


Il documento prevede il diritto all’abbonamento gratuito per gli anziani ultrasettantenni fruitori del servizio urbano di Treviso e dei Comuni limitrofi. Unica condizione, un ISEE al di sotto di 16.000€, superato il quale l’abbonamento annuale avrà un costo calmierato di 50 euro.


Invariate, invece, per espressa volontà delle Amministrazioni interessate, le tariffe per il trasporto urbano di Conegliano, Vittorio Veneto, Montebelluna e Asolo.


Sul fronte trasporto extraurbano, nei prossimi mesi la stessa MOM S.p.A., compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, verificherà la possibilità di prevedere una riduzione della spese per le famiglie con pluriabbonamenti e un tariffario ad hoc per gli anziani, parallelo a quello istituito per le corse urbane. 


Questo accordo è frutto di numerosi incontri tenutisi con i sindacati, che ricordo hanno giocato una parte importante nell'unificazione del trasporto pubblico, con l’obiettivo di trovare la migliore soluzione possibile a tutela delle persone, tenendo presente il periodo storico e le difficoltà economiche degli enti locali. Con questo documento abbiamo voluto cercare di dare una risposta concreta alle fasce più deboli e spesso penalizzate. Sottolineo che si cerca di andare avanti nel miglior modo possibile nonostante le difficoltà economiche per cercare di garantire continuità ed efficienza nel servizio erogato. E' uno degli obiettivi che ci eravamo proposti con la MoM che per mission ha quella di migliorare il servizio pubblico”, ha dichiarato il Presidente della Giunta Provinciale, Leonardo Muraro.


Favorevoli ed entusiasti dell’accordo raggiunto, anche le segreterie CGIL, CISL e UIL.


Per il presidente di MoM, Giulio Sartor, “Già l'anno scorso abbiamo parlato di agevolazioni per fascia debole, ora rinnoviamo adottando un nuovo metodo che cerca di andare il più possibile incontro ai cittadini ma che tiene conto del fatto che siamo una Spa che deve mantenere sano il bilancio pur mantenendo il miglior servizio pubblico”. 


 


| modificato il:

foto dell'autore

Davide Bellacicco

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

19/03/2024

Monete e corse Mom

Il disorientamento di un turista in cerca di un biglietto da comprare…in contanti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×