29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Migranti, "Un'opportunità per creare nuovi posti di lavoro"

Il prefetto Lega incontra le associazioni di volontariato

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Migranti,

TREVISO - La soddisfazione del presidente delle associazioni del Volontariato trevigiano, Alberto Franceschini, al termine dell'incontro di ieri sera con il Prefetto Laura Lega traspare in tutta evidenza dalle sue prime dichiarazioni: "È la prima volta che un Prefetto incontra le associazioni di volontariato della Provincia di Treviso e già questo è un passo in avanti importante e un ottimo segnale. Come mondo del volontariato non eravamo preparati e formati per gestire questo fenomeno e a questa portata".

 

Parliamo delle migrazioni bibliche, che negli ultimi mesi stanno coinvolgendo l'Europa, come ha detto il Prefetto Lega: "Dopo le scene arrivate dall' Ungheria, dalla Turchia, dalla Serbia, credo che come Paese stiamo affrontando il fenomeno, che ha assunto in questi mesi una portata straordinaria, con civiltà, maturità e capacità di intervento".

Questi i dati ufficiali: sono 1200 i richiedenti asilo presenti nel territorio, ci sono delle concentrazioni (vedi caserma Serena) e l'accoglienza diffusa, che comincia a svilupparsi a macchia di leopardo. Di fronte a questa situazione è stato ribadito l'impegno del Volontariato:"Dovremmo attivare necessariamente una convenzione con gli Enti locali, che saranno interessati, definendo le responsabilità e soprattutto gli oneri di attivazione delle attività di volontariato. Ricordiamoci però che non devono essere solo i Comuni ad individuare attività socialmente utili nel territorio, ma anche le associazioni possono impiegare i migranti direttamente in attività proprie dell'associazione, o chiedere ai Comuni di attivare progetti condivisi".

Soddisfatta la dr. Lega: "L'incontro di stasera ha anzitutto l'intento di stringere un rapporto solido con il territorio, e in particolare con chi come voi si spende generosamente. Non si possono prendere decisioni a prescindere dal mondo del volontariato preziosa risorsa del territorio. Il protocollo che abbiamo sottoscritto è importante per una integrazione dei profughi sul territorio,  e ricordo che abbiamo inserito la possibilità di impiegarli anche in Comuni diversi da quello dove sono ospitati. Non sottovalutate anche l'opportunità di creare nuovi posti di lavoro con questa azione". In questo senso, la presenza del dott. Roberto Parrella, direttore dell' ufficio territoriale del Ministero Lavoro è stato un segnale significativo.

 



foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×