28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Italia

Migranti, sbarco a Catania: sulla nave cinque cadaveri

|

|

Migranti, sbarco a Catania: sulla nave cinque cadaveri

Ancora uno sbarco a Catania. A bordo della nave portacontainer 'Zenar' sono in tutto 194 i migranti arrivati la notte scorsa. Tra loro anche due minorenni e 18 donne. Sulla nave anche i corpi di cinque uomini che sarebbero alcune delle vittime di naufragi dei giorni scorsi. Ad accogliere l'imbarcazione, oltre ai militari della guardia costiera e delle fiamme gialle, c’erano anche i volontari della Caritas diocesana che hanno fornito vestiti, scarpe e preparato la colazione.

 

Secondo i sopravvissuti alcune decine di migranti, forse una quarantina, sarebbero morti annegati nel Canale di Sicilia. Sembra vi sia stato un incidente su un gommone poco prima dell'operazione di salvataggio e in molti sarebbero caduti in acqua. La procura etnea ha aperto un'inchiesta sulla morte dei 5 migranti e il procuratore capo Giovanni Salvi ha delegato le indagini alla Squadra mobile della Questura. Sulla stessa motonave 'Zeran' sono stati eseguiti gli accertamenti medico-legali sui cadaveri.

 

Gdf Lampedusa arresta tre scafisti - Tre tunisini sono stati arrestati dalla Guardia di finanza di Lampedusa con l'accusa di essere scafisti che sono stati rinchiusi nel carcere agrigentino di Petrusa.

 

In 560 trasferiti in Veneto, Zaia: "Invasione gestita da Roma" - La prefettura di Venezia comunica che è stata completata la distribuzione dei 113 migranti trasferiti nelle scorse ore in Veneto dove sono in arrivo 560 persone per l'intero territorio. ''Di fronte all'invasione che continua e ai continui diktat con i quali governo e Prefetture scavalcano senza batter ciglio le Autonomie locali e le sempre più diffuse preoccupazioni della gente, c'è da restare sbigottiti. Il no del Veneto rimane forte e chiaro, e presto lo si sentirà risuonare'', commenta il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia aggiungendo: ''Tra ospitati, arrivati, passati e scomparsi il Veneto si sta velocemente avvicinando a quota diecimila e a nulla sembrano valere le gravi difficoltà, anche semplicemente logistiche, che vengono sempre più frequentemente e inutilmente segnalate da Comuni, cittadini, organizzazioni del volontariato''.

 

Nel pomeriggio attesi a Palermo 483 profughi - Arriveranno intorno alle 17 di oggi al porto di Palermo i 483 profughi soccorsi ieri dal pattugliatore 'Borsini' della Marina militare. La macchina organizzativa per l'accoglienza è già stata messa in moto. Al porto ci sarà anche oggi il Prefetto Francesca Cannizzo che organizza i soccorsi.

 

In 369 giunti a Pozzallo, fermati tre scafisti- Sono in tutto 369 i migranti arrivati a Pozzallo, nel ragusano, a bordo della Phoenix, la nave gestita in collaborazione da Medici senza frontiere e dall'organizzazione privata Moas per effettuare attività di ricerca e soccorso in mare. I migranti avevano tentato la traversata del Mediterraneo dalla Libia all'Europa. Altre 104 persone erano state precedentemente salvate con l'aiuto dell'equipaggio della Phoenix e trasferite su una nave commerciale. Intanto, la polizia di Ragusa ha fermato due tunisini e un libico perché ritenuti gli scafisti delle due imbarcazioni, con a bordo complessivamente 870 migranti, sbarcati ieri nel porto di Pozzallo e precedentemente soccorsi dal rimorchiatore 'Asso 29'. Tra loro anche 103 donne, 50 minorenni e una neonata. E' la prima volta che un libico viene fermato dalla squadra mobile di Ragusa con l'accusa di essere uno scafista: da solo era alla guida di un natante con 350 persone a bordo.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×