29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Migranti in piazza dei Signori per richiedere il documento d'identità

Infuriato il sindaco Manildo: "Non esiste, non dovranno più ripetersi scene come quella di oggi"

|

|

Migranti in piazza dei Signori per richiedere il documento d'identità

TREVISO - Una cinquantina i richiedenti asilo che ieri pomeriggio si sono presentati in piazza dei Signori, davanti alla Prefettura per richiedere la carta d’identità. Dopo essere stati ricevuti dal vice prefetto Signorello, che ha spiegato loro l’impossibilità della Prefettura a rilasciare il titolo - la carta di identità in questo caso la può dare solo il Comune - questa mattina una parte del gruppo si è ripresentato nuovamente in piazza dei Signori per richiedere i documenti, facendo infuriare il sindaco Giovanni Manildo.


“Non esiste - ha detto Manildo - In piazza dei Signori non dovranno ripetersi più scene come quella a cui ho assistito questa mattina”. “Diritto più che lecito, ma il regolamento anagrafico parla chiaro: deve essere il titolare della comunità a recarsi presso le istituzioni competenti e a trasmettere la lista di coloro che fanno richiesta. Un’informazione che i nostri uffici avevano peraltro già fornito al titolare della cooperativa in questione. Le scene di questa mattina andavano assolutamente evitate, sia per i cittadini, sia per i migranti”.

Fortunatamente, grazie anche alla presenza delle forze dell’ordine, carabinieri, questura e polizia locale, la situazione è stata tenuta sotto controllo e tutto si è risolto molto velocemente: “Lo dico chiaro: i diritti vanno rispettati, ma scene come queste non possono essere tollerate. Tanto più se esistono delle procedure che dovrebbero essere ben note”.

I migranti, per lo più africani ma con presenze anche di asiatici dell'area indiana, sono ospitati in un Bed and Breakfast sulla Castellana il cui gestore ha spiegato di non poter provvedere a trasmettere agli uffici comunali la richiesta di rilascio di documenti di identità a favore dei suoi ospiti in quanto la struttura che dirige non è equiparata ad una cooperativa.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×