29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Sport

Altri Sport

La miglior palestra? Il Cansiglio

Staffetta tra i faggi e corsa sul Pizzoc: piana e alture per lo sport

|

|

La miglior palestra? Il Cansiglio

CANSIGLIO - Dopo le Miniolimpiadi di giugno, il Cansiglio è pronto ad ospitare una nuova manifestazione sportiva, in programma per il 5 ottobre. Si tratta del progetto “Forest run”, curato da “Running team Conegliano”: una gara podistica in altura di 24 km, all’interno di uno scenario naturale tra i più suggestivi dell’arco alpino. E non è finita, perché nei prossimi mesi seguiranno altre iniziative: una gara a staffetta su neve nel febbraio del prossimo anno, una gara di corsa a piedi in salita sul Pizzoc nel maggio del 2015 e una gara di mountain bike nel successivo luglio.

 

“L’inserimento della Forest Run corona e completa le iniziative che abbiamo attivato da quest’anno per valorizzare e far vivere il Cansiglio alla gente – ha afferma oggi l’assessore ai parchi regionali Franco Manzato in occasione della presentazione dell’iniziativa – obiettivo per il quale abbiamo creato un progetto capace di offrire occasioni di crescita anche economica nel pieno rispetto dell’ambiente in una zona bella ma anche delicata e ‘intoccabile’”.

 

Contenuti agonistici, ambientali e “politici” di Forest Run sono stati illustrati dal comitato organizzatore nel corso di una conferenza stampa svoltasi al Marco Polo Sporting Center di Vittorio Veneto, sponsor della gara. Sono intervenuti, tra gli altri, Francesco Tuan e Roberto Sales che hanno illustrato il progetto e le caratteristiche tecniche del percorso, il vicesindaco di Vittorio Veneto Alessandro Turchetto e i titolari del Marco Polo.

“La realizzazione di questa corsa d’altura – ha aggiunto Manzato – evidenzia come il programma che avevamo messo a punto con gli enti e i rappresentanti del territorio ha tracciato un percorso valido e anche appetibile, capace di coinvolgere Comuni limitrofi. Questo conferma che il marketing territoriale del Cansiglio diventa fattore attrattivo capace di valorizzare in maniera corretta un’area che dobbiamo tutelare nella sua naturalità senza mai abbandonarla a se stessa”.

 

Il Cansiglio, una delle più belle aree naturali d’Italia e antico “bosco da reme” della Serenissima, diventa dunque, fino a giugno 2015, palcoscenico delle più variegate manifestazioni sportive, “che hanno già dato i primi segnali di rilancio del territorio – ha ricordato l’assessore – con un overbooking di tutte le strutture alberghiere e di ristorazione nei giorni delle manifestazioni”.

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×