Michieletto conquista la maglia tricolore a Roma
Tutte le news nel weekend trevigiano delle bocce
TREVISO - I Campionati nazionali juniores femminili e maschili della raffa hanno illuminato per due giornate le piste del Centro Tecnico Federale di Roma.
Sono scesi in campo 32 individualisti, 32 coppie e 16 terne Allievi, Under 18, 32 individualisti, 32 coppie ragazzi (Under 14) e 16 allieve ed altrettante ragazze che hanno corso per i soli titoli individuali.
Si è giocato con partite al meglio dei 3 set ai punti 8. La parata tricolore è stata diretta dall’arbitro Sandro Palombo di Frosinone e si è conclusa con la tradizionale cascata di coriandoli che ha infiorato come un arcobaleno il podio dei campioni.
Il traguardo più prestigioso, Individuale categoria Allievi, per la gioia dei dirigenti del comitato provinciale di Treviso guidato da Paolo Tortato e del tecnico Michele Pillon, ha visto la meritata vittoria del diciassettenne veneziano di Scorzè Michael Michieletto portacolori trevigiano dell’Azzurralpina di Caerano di S. Marco che non è nuovo al podio juniores : nel 2009 ha vinto il titolo individuale Under 14.
Il Veneto ha conquistato inoltre nella categoria Ragazzi l’argento con il veronese Davide Fiorini della Vigasio e bronzo nella coppia con i padovani Marco Talin e Nicola Buson ed il bronzo con la terna Allievi dei veronesi Andrea Andreoli, Davide Orbana, Andrea Busato. Le magliette più brillanti sotto il cielo della Capitale sono state quelle uscite dai vivai delle Marche dove sono volate due medaglie d’oro, tre d’argento ed altrettante di bronzo. Alle spalle dei juniores marchigiani si sono piazzati i portacolori dell’Emilia Romagna con due ori seguiti da quelli del Lazio (una medaglia d’oro, una d’argento e tre di bronzo). Applausi anche per toscani, lombardi, sardi, campani, abruzzesi e calabresi che tornano a casa avendo lasciato anche loro un sigillo su questa parata degli under della boccia sintetica. Sono state quindi ben dieci le regioni che si sono messe in luce a Roma, un segnale di grande vitalità per la raffa e motivo di grande soddisfazione per il presidente federale Rizzoli che ha premiato i giovani campioni congratulandosi per la preparazione, la tecnica e l’impegno che hanno mostrato sul campo.
BOCCE VOLO
Il Comitato Provinciale di Treviso gioisce per l'ennesimo podio conquistato ai Campionati Italiani. Domenica 7 settembre, sui campi di Albenga, Loreta Moscon, giocatrice trentina della Bocciofila Florida, ha vinto una splendida medaglia di bronzo nell'individuale di categoria CD, lo stesso piazzamento ottenuto lo scorso anno da Gabriella Daniel della San Giorgio Primet.
La soddisfazione è in parte mitigata dalla casualità del sorteggio che nei quarti di finale ha opposto la Moscon ad un'altra atleta nostrana, Diomira Bonaldo dell'Orsago, negando così l'eventuale possibilità che entrambe potessero accedere alle semifinali. Nella stessa rassegna ligure ha brillato Giorgio Fregona della San Giorgio Primet di Coste di Maser, quinto nell'individuale di categoria D, e con lui Valentina Basei e Cristina Papa, che hanno difeso i colori della Florida nella categoria AB femminile. Due le manifestazioni a livello locale livello locale erano due le manifestazioni in programma, entrambe sabato 6 settembre. A Selva del Montello, organizzata dalla locale Bocciofila, si è svolta una gara triveneta giovanile riservata alla categoria under'11 arbitrata dal regionale Roberto Favero.
Al via si sono presentate 11 coppie in rappresentanza dei Comitati Provinciali di Treviso e Venezia.La gara si è tinta di rosa con la vittoria di Claudia Tonon e Alessandra Lettieri del Noventa. Le due ragazzine veneziane hanno sconfitto in un'avvincente finale, conclusasi con il punteggio di 10-9 Tomaso Pivato e Thomas Tonon della Bocciofila Florida,al terzo posto si sono classificate due formazioni della Saranese, formate da Enrico Lorenzetto e Miki Favaretto e da Andrea Lorenzetto e Nicole Penello.
Al termine il presidente della Bocciofila Selva, Antonio Guizzo, si è detto soddisfatto per la riuscita della manifestazione, che si è svolta con grande regolarità, favorita dalla bella giornata e dalla possibilità di fruire unicamente del bocciodromo della Trattoria "da Sfoggia".Il tradizionale torneo provinciale settembrino a 32 coppie allestito dalla Bocciofila Ferrera Auto Morbin, che metteva in palio il 19^ trofeo "Banca Prealpi" ha vissuio le sue fasi conclusive sabato scorso, 6 settembre, sulla corsie della Trattoria "Tre Corone", storica sede della società.
A ritrovare il gusto del successo pieno, dopo una serie di buoni piazzamenti, è stata la Bocciofila Veglia Confezioni Tomasella grazie a Mario Carlet e Danilo Tonon che in un'incerta finale hanno sconfitto per 8-7 i padroni di casa Adriano Bazzichetto e Mario Ferracin. Al terzo posto si sono piazzati Benedetto Licari e Giovanna Canzian, sempre della Ferrera, sconfitti dai vincitori in semifinale per 11-4, e la Saranese del giovane Alex Feltrin, in coppia con Giovanni Pancot, che ha ceduto per 11-9 agli altri finalisti.