18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Miane, grande successo per i corsi di scacchi per bambini

|

|

scacchi miane

MIANE - In Spagna, Germania, Francia e Gran Bretagna sono già materia obbligatoria a scuola, perché sviluppano intelligenza e logica, allenano la mente, migliorano il rendimento e prevengono l’invecchiamento cerebrale.

 

“Anche per questo ho voluto promuovere nella Biblioteca Comunale di Miane un corso di scacchi per bambini, che ha visto un boom di iscrizioni e una grande passione da parte dei ragazzi”, spiega il sindaco Angela Colmellere.

 

I giovanissimi che si sono iscritti ed hanno presenziato sono stati 18, “al di sopra di ogni aspettativa, rendendo anche noi più motivati nel riproporla ancora”. Qualche giorno fa la prima fase del corso si è conclusa con una partita speciale, con gli scacchi di cioccolato, in cui le pedine “escluse” si mangiavano davvero.

 

“Abbiamo particolarmente bisogno, nel nostro paese, di iniziative come questa, che possano sviluppare le capacità dei bambini e favorire la socialità impiegando il tempo in un’attività sicuramente proficua anche a casa, dove possono giocare coi genitori invece che coi videogiochi. Gli scacchi, per mille ragioni, sono suggeriti da pediatri e puericultrici in tutta Europa; che a Miane si possa proporre un’attività del genere è per me motivo d’orgoglio.

 

Ringrazio il dottor Daniele Dal Zotto che ha condotto i corsi con professionalità e sensibilità nei confronti dei bambini. Un’esperienza certamente da replicare”.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×