20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Castelfranco

MESSA IN DIALETTO, LA DIOCESI DICE NO

Singolare iniziativa a Vedelago. Rientra nell’ambito di una tre giorni all'insegna della tradizione veneta

| |

| |

MESSA IN DIALETTO, LA DIOCESI DICE NO

VEDELAGO – C’era una volta la messa in latino… Ora però la si fa in dialetto veneto. È l’originale proposta che arriva da Vedelago. La messa in veneto è prevista per domenica a mezzogiorno: sarà allestito un palco in piazza, davanti alla chiesa e al municipio del paese e lì ci sarà la singolare celebrazione.

L’evento si inserisce in una manifestazione che durerà tre giorni, venerdì, sabato e domenica prossimi. Si tratta della “Feste delle origini venete”.

Una manifestazione all’insegna della tradizione veneta, con piatti tipici, dimostrazioni legate al lavoro contadino, canti rigorosamente in veneto e così via. Ma la vera novità che contraddistinguerà la festa di Vedelago dalle altre simili è proprio la messa in veneto.

A farsi venire l’idea è stato Renzo Franco, l’assessore all'Identità Veneta e alla Sicurezza del Comune di Vedelago, dove la Lega è alla guida per il secondo mandato di fila con il sindaco Paolo Quaggiotto.

«Ci proponiamo di rievocare le tradizioni venete con diversi tipi di iniziative – spiega l’assessore – e mi sono detto che senza una messa non sarebbe stata una festa completa. Per questo ho deciso di provare ad organizzarne una lingua veneta».

La messa sarà celebrata subito dopo l’alzabandiera della Serenissima. «Verrà celebrata a mezzogiorno in punto di domenica – spiega sempre l’assessore Franco – A celebrarla sarà un sacerdote che non è del paese».

Matteo Ceron

TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA FESTA NEL SITO DEL COMUNE DI VEDELAGO >>

MESSA IN DIALETTO VENETO? DIOCESI: «NON E' PERMESSA»

La "lingua" veneta non é consentita per la celebrazione di una Santa Messa perché non esiste alcun messale approvato dall'apposita commissione romana.

Lo spiegano fonti della Diocesi di Treviso in merito al progetto del Comune di Vedelago di far celebrare una messa in dialetto nell'ambito della "Festa delle origini venete" prevista per domenica prossima.

Le lingue consentite per le funzioni religiose, spiegano le stesse fonti, sono quella italiana e quella latina, oppure lingue locali purché approvate. Fra queste, ad esempio, c'é la friulana (da una trentina d'anni) ma non quella veneta. L'unica parte di una messa che potrebbe essere pronunciata in veneto, viene infine precisato, è l'omelia.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

12/02/2024

Pagine eroiche del Veneto invaso

Attraverso la lente dei sacerdoti locali, Carlo Trabucco ci trasporta nella realtà vibrante e complessa della nostra regione

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×