19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

Mercatone Uno, incertezza per i posti di lavoro

Potrebbe esserci una riduzione dei dipendenti: dagli attuali 35 si potrebbe passare a 15

|

|

mercatone uno

CASTELFRANCOC’è incertezza sul futuro dei lavoratori della sede di Castelfranco del Mercatone Uno, il grande magazzino specializzato in arredamento, casalinghi e bricolage. C’è una trattativa sindacale in corso per i 35 dipendenti ed oggi ci dovrebbe essere un incontro al Ministero dello Sviluppo Economico a Roma per discutere del caso.

 

La preoccupazione per i posti di lavoro si è venuta a creare a seguito della divisione tra Shernon Holding e Cosmo delle sedi di Mercatone Uno. Quella di Castelfranco, in particolare, ora verrà gestita da Cosmo.

Per Castelfranco, riferisce la Tribuna di Treviso, in base alle nuove direttive, ci sarebbe una previsione di soli 15 dipendenti, a fronte dei 35 attuali, col risultato che stanno in sostanza traballando 20 posti di lavoro. I sindacati stanno trattando per il mantenimento di tutti quanti i posti di lavoro. Mercatone Uno, dati i cambiamenti a livello aziendale, ha avviato una svendita straordinaria con la finalità di rinnovare il magazzino.

 

“I Commissari Straordinari di Mercatone Uno (Stefano Coen, Ermanno Sgaravato, Vincenzo Tassinari), nel corso dell'odierno incontro al Ministero dello Sviluppo Economico, con i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali, hanno illustrato i contenuti dell'autorizzazione ministeriale all'aggiudicazione dei compendi aziendali relativa a 68 punti vendita, sui 74 oggetto del bando di cessione – veniva spiegato nei giorni scorsi in una nota aziendale -. Oltre ai 59 punti vendita attivi, sono oggetto dell'aggiudicazione anche 9 punti vendita attualmente chiusi.   Sono due gli acquirenti individuati a conclusione della lunga e complessa procedura di vendita.

Shernon Holding acquisirà 55 punti vendita, oltre al marchio, alla logistica e alla sede. Shernon Holding è una società costituita da un gruppo di imprenditori del settore che garantirà la continuità dell'attività e dell'insegna Mercatone Uno.  Altri 13 Punti di vendita saranno acquisiti da Cosmo, noto gruppo nazionale, operante con il marchio "Globo". L'esito della procedura di vendita consentirà la continuità aziendale e la salvaguardia di oltre 2.000 posti di lavoro.

I Commissari Straordinari hanno espresso soddisfazione per la soluzione individuata in un contesto molto complesso, peraltro caratterizzato dalla negativa congiuntura economica dei consumi e del settore di riferimento. Ciò consentirà al Gruppo di superare la grave crisi che ne aveva determinato l'insolvenza, scongiurando, così, il fallimento. L'incontro con i sindacati di oggi si è svolto in un clima costruttivo e responsabile, nella consapevolezza che, con il contributo di tutti, sarà possibile il rilancio di Mercatone Uno. A seguito dell'incontro verrà dato avvio alle procedure di consultazione sindacale, al cui esito positivo è subordinata la definitiva cessione dei compendi aziendali”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×