19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Conegliano

Via il mercato dal centro di Conegliano? "No, ma sarà ridotto"

Il sindaco Chies anticipa un ridimensionamento dell'appuntamento tradizionale del venerdì

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Via il mercato dal centro di Conegliano?

CONEGLIANO - Rivoluzione in vista per il mercato settimanale di Conegliano? Stando a quanto anticipato dal sindaco Fabio Chies, se non sarà di una vera e propria rivoluzione, si tratterà almeno di un importante cambiamento. Il primo cittadino ha escluso però il “trasloco” per l’appuntamento tradizionale del venerdì, che rimarrà in centro.

 

Le ipotesi emerse nelle scorse settimane riguardavano uno spostamento del mercato nella zona delle piscine comunali o addirittura nel parcheggio della Zoppas Arena. “Siamo spacciati” aveva dichiarato uno degli ambulanti, commentando il possibile cambio di luogo vicino alle piscine, attraverso una nota inviata in redazione.

 

Come detto, però, non ci sarà nessuno spostamento: “Non la considero una soluzione – ha rassicurato Chies -, se il mercato non è in centro tanto vale non farlo”.

 

In che cosa consiste allora il nuovo assetto del mercato cittadino? “Va ripensato nelle dimensioni – anticipa il sindaco -, alcune strade non permettono più bancarelle così grandi. Entro la fine del prossimo anno troviamo una soluzione, che sarà quella di ridimensionare il mercato puntando sulla qualità”.

 

Rimangono comunque delle perplessità sul nuovo assetto: “Non ho capito bene come faranno – replica l’ambulante - Lasciando a casa 60 aziende? O riducendo i banchi a qualcosa come i gazebo elettorali? Io e i miei colleghi siamo preoccupati del destino di 170 aziende e delle 350 persone che lavorano al mercato del venerdì”.

 

La proposta lanciata dal commerciante è quella di sfruttare corso Mazzini per posizionare le bancarelle su entrambi i lati, una volta completata via Vespucci. In questo caso si terrebbe “aperta” la direttrice via Vespucci-via Colombo, chiudendo corso Mazzini al traffico.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×