19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Mercatini, mostre e spettacoli per i bimbi, al via "Cuor di Natale"

Il programma delle feste con oltre 40 giorni di eventi in città

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Mercatini, mostre e spettacoli per i bimbi, al via

TREVISO -Un mese di festa, mostre, mercatini e giochi. Treviso si veste per il Natale e accompagnerà i trevigiani verso le feste regalando tante iniziative. Torna per il secondo anno la rassegna “Cuor di Natale”, un cartellone di musica, degustazioni, mercatini e attività per i più piccoli in tante piazze e vie della città dal 5 dicembre al 11 gennaio. Domani un’anticipazione con l’inaugurazione del villaggio di Natale sul Bastione San Marco delle Mura con una pista di pattinaggio su ghiaccio, attrazioni e mercatini.

“Grazie alla collaborazione e all’impegno di tante realtà cittadine continua la programmazione stagionale degli eventi – dichiara l’assessore alle attività produttive Paolo Camolei –Il calendario natalizio di quest’anno si è fatto ancora più fitto di iniziative, con la partecipazione di almeno trenta associazioni. Una decina in più rispetto allo scorso anno. Ad ampliarsi saranno anche le zone coinvolte. Si tratta di segnali importanti che mostrano come la nostra città sia pronta e ricettiva davanti alle nuove proposte. L’obiettivo è di creare un grande ‘centro commerciale a cielo aperto’ in grado di attrarre sempre più persone”. Il programma della manifestazione quest’anno è stato suddiviso in 3 sezioni: le mostre e le iniziative in città per tutti; i mercatini e il Natale dedicato ai più piccoli con giochi e spettacoli.

Le Mostre: Due mostre di modellismo, di cui una interamente dedicata ai Lego, si alterneranno dal 2 al 7 gennaio a Palazzo dei Trecento e in Piazza Borsa, mentre l’associazione Spazio Paraggi organizza a Palazzo dei Trecento la mostra satirica "300 Vignette dal Palazzo" del vignettista Beppe Mora. L'associazione Alma 433 organizzerà invece una serie di concerti dal titolo "Un Alma-Natale d'Incanto", mentre il cinema Corso proporrà, dal 6 dicembre al 6 gennaio, una programmazione tutta natalizia.

I mercatini: ‘Treviso Cuor di Natale’ è anche sinonimo di tradizione con la presenza degli immancabili mercatini natalizi. Apriranno le danze i più tradizionali ‘Mercatini di Lienz’ con vendita e degustazione di prodotti tipici in piazza Borsa. Gioca in casa, invece, la 107^ Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso, che quest’anno si svolgerà in piazza dell’Università: a degustazioni d'eccellenza si alterneranno convegni e incontri incentrati sul futuro del Radicchio e sulle sue interpretazioni in prodotti di eccellenza legati al territorio. A Borgo Cavour appuntamento con gli intramontabili mercatini natalizi che accompagneranno le festività delle domeniche del 7, 14 e 21 dicembre, allargandosi straordinariamente anche in Via San Liberale e Via Filzi. Domenica 28 dicembre il mercatino strizzerà l’occhio a tutti gli amanti del collezionismo e si vestirà di "cose d'altri tempi". Piazza Pola farà da sfondo alle mostre-mercato organizzate dall'associazione ‘Il Gradino’ dedicate all'artigianato e al biologico con laboratori e allestimenti particolari. Le Mamme creative di MAMMART ci faranno compagnia anche questa volta, con ben otto giornate durante le quali proporranno delle idee regalo in Piazza Indipendenza e Piazza Aldo Moro. Via San Nicolò si trasformerà in mostra e mercato per gli amanti del vintage, con teatrino di burattini, set fotografici con Babbo Natale, acconciature vintage, degustazione di vini e mostre diffuse. Riviera Margherita ospiterà invece il "Natale tra Artisti, Cultura e Sapori" e "Natale in Riviera Santa Margherita". "Piazza Affari – Mercato dell' APErto di Natale" animerà invece per l'intero periodo Piazza Rinaldi: tanti prodotti di qualità faranno capolino da dieci simpatiche Apecar. L'arrivo della Befana sarà accompagnato dalla Fiera dell'Epifania nella Loggia del Palazzo dei Trecento e dalla VII edizione de "La Sporta dea Marantega", mostra mercato dedicata alla Befana.

Il Natale dei Piccoli E’ la festa dei bambini e a loro sono dedicati la maggior parte degli spettacoli artistici e musicali. La Pingu's English School terrà divertenti laboratori di inglese, mentre nelle principali vie del centro risuoneranno le note del 1^ festival degli Organetti di Barberia con strumenti musicali di grande pregio artistico. Durante tutto il mese di dicembre nella Sala d'Armi di Porta Santi Quaranta si terrà la mostra-concorso "Il nostro Presepe" rivolta alle scuole di Treviso mentre nella Piazza del Quartiere Latino sarà organizzata la mostra "Il Presepe è in Vetrina". In attesa di Babbo Natale, le mamme di MAMMART regaleranno momenti magici e doni per i più piccoli tra Piazza Indipendenza e Piazza Aldo Moro, mentre un trenino turistico su gomma sarà attivo per le vie del centro durante tutti i weekend e nei giorni festivi fino al 6 gennaio. Non potevano certo mancare 'I Cuccioli' con "La Leggenda di Natale", che dal 13 dicembre aspetta tutti i bambini per uno straordinario spettacolo itinerante per le vie della città. Dal 6 dicembre, avrà inizio anche il 'Gioco di Natale', una raccolta di stickers per giocare con i Cuccioli in collaborazione con i negozi aderenti, nelle giornate del 13, 14, 20 e 21 dicembre.

A tutto questo si aggiungeranno anche le visite guidate alal scoperta della città con due itinerari turistici: il “Tour Treviso e la Natività nell'arte” e il “Tour Treviso, piazze, portici, e canali nell’ora del crepuscolo”. Infine, un’altra divertente novità per tutta la famiglia, il Trekking vestiti da Babbo Natale. Domenica 14 dicembre con partenza alle ore 10.00 dalla scalinata di Palazzo dei Trecento tutti i partecipanti potranno scoprire la Treviso medievale vestiti da Babbo Natale. "La festa più attesa dell'anno ci regalerà un mese di suoni, colori, musica e tante iniziative che animeranno le piazze cittadine - dichiara il sindaco Giovanni Manildo - Treviso Cuor di Natale è il nostro modo per augurare a tutti Buone Feste”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×