18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Cronaca

Meningite, gravissimo 13enne a Monza

|

|

Meningite, gravissimo 13enne a Monza

E' morta ieri sera nel reparto di Rianimazione dell'ospedale San Martino di Genova la donna genovese di 79anni ricoverata per un'infezione da meningite meningococcica. L'anziana, residente nel quartiere della Fose, era arrivata in ospedale in condizioni critiche. Martedì la comparsa dei primi sintomi: febbre alta, nausea e dolori. Poi le condizioni erano peggiorate fino al ricovero in ospedale. Qui i medici dopo i primi accertamenti avevano accertato il tipo di infezione e la direzione sanitaria di Asl 3 aveva disposto l'avvio della profilassi su tutti i familiari e i contatti più stretti, compresi gli operatori della pubblica assistenza che avevano trasportato la donna al nosocomio cittadino. La 79enne è deceduta ieri sera intorno alle 21. A stroncarla è stata una crisi cardiaca. Dall'inizio del 2017 a oggi sono stati 6 in tutto i casi di persone che hanno contratto la meningite a Genova.

Un ragazzo di 13 anni è invece ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale San Gerardo di Monza per una sepsi da meningococco C. A riferirlo è l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, precisando che è già scattata la profilassi per contatti stretti: tre familiari e amici, mentre "i compagni di classe e i docenti del ragazzo, che frequenta la prima superiore dell'Istituto tecnico industriale Alessandrini di Abbiategrasso, sono già stati informati dall'Ats Milano e saranno sottoposti a profilassi antibiotica nel presidio Ats di Abbiategrasso, a pochi metri dalla scuola". Si terrà inoltre un incontro informativo con la direzione scolastica e i genitori della scuola.

MENINGOCOCCO DI TIPO C - Il 13enne, residente a Robecco sul Naviglio (Milano), era stato ricoverato ieri nella Rianimazione dell'ospedale di Magenta "in condizioni critiche", ricostruisce Gallera, e per lui "è stata confermata una sepsi da meningococco di tipo C. In seguito all'aggravarsi delle condizioni, nel pomeriggio di ieri è stato predisposto il trasferimento al San Gerardo di Monza dove è ancora ricoverato in gravissime condizioni".

VACCINI A TAPPETO - Come già avvenuto negli altri casi che si sono verificati all'interno di istituti scolastici, conclude l'assessore, "offriremo la vaccinazione a tappeto per tutti gli studenti dell'istituto coinvolto. Nei prossimi giorni verrà comunicato il programma agevolato che l'Ats di Milano sta organizzando con l'Asst Ovest Milanese".

 



Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

Meningite, da inizio anno nove casi in Veneto

Dato l’attuale scenario regionale che ha visto la circolazione del meningococco B tra gli adolescenti, la Regione Veneto ha definito un piano straordinario vaccinale

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×