28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Meningite, bimbo di 4 mesi ricoverato al Ca’ Foncello

Risiede nella zona di Conegliano. Famigliari e parenti contattati per profilassi

|

|

Meningite, bimbo di 4 mesi ricoverato al Ca’ Foncello

TREVISO - La Direzione Sanitaria dell’Azienda Ulss 2 comunica che oggi è stato ricoverato un bimbo di 4 mesi risultato - in seguito agli esami di laboratorio portati a termine dalla Microbiologia - affetto da meningite da meningococco. E’ in corso la tipizzazione.

 

Il bimbo, che risiede nel Coneglianese, è stato portato stamane, su indicazione del pediatra, all’ospedale di Conegliano e immediatamente ricoverato nell’Unità Operativa di Pediatria. Subito i medici, sospettando la meningite, eseguiti gli esami di laboratorio d’urgenza, hanno avviato la terapia antibiotica specifica e di supporto e disposto il suo trasferimento al Ca’ Foncello. Nelle prime ore del pomeriggio è giunta la conferma laboratoristica: il bimbo è attualmente ricoverato nell’Unità Operativa di Pediatria dell’ospedale di Treviso in condizioni stabili. 

 

Non appena avuta la conferma che si trattava di un caso di meningite da meningococco il  Dipartimento di Prevenzione del Distretto Pieve di Soligo ha contattato familiari e parenti del bimbo venuti a stretto contatto con lui negli ultimi giorni (una decina di persone in tutto) per l’effettuazione della profilassi.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

Meningite, da inizio anno nove casi in Veneto

Dato l’attuale scenario regionale che ha visto la circolazione del meningococco B tra gli adolescenti, la Regione Veneto ha definito un piano straordinario vaccinale

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×