29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Il mega tiramisù da 266 metri fa il record del mondo, ma è giallo sugli ingredienti

La Confraternita del Tiramisù di Treviso contesta l'uso della panna

|

|

tiramisù record del mondo

TREVISO-GORIZIA - Il tiramisù più lungo del mondo ha già ricevuto la prima contestazione del suo record. In poche ore il dolce realizzato ieri a Villesse (Gorizia) è infatti passato da detentore del primato a “imbroglio”: è stato Annibale Toffolo, segretario della Confraternita del Tiramisù di Treviso, a segnalare la violazione di quella che è ritenuta la ricetta tradizionale.

 

“Il dolce in questione è stato confezionato con ben 400 chilogrammi di panna (in quantità eguale al mascarpone utilizzato) e non può considerarsi tiramisù, dolce che non prevede la panna tra i propri componenti” dichiara Toffolo.

 

Il risultato è stato ufficializzato nel pomeriggio dal giudice del Guinness Word Record di Londra, Lorenzo Veltri, dopo che per tutta la giornata oltre trenta pasticceri e decine di volontari hanno lavorato preparando e assemblando vassoi dell'ottimo dolce, lungo i corridoi del centro commerciale Tiare.

 

Il mega-tiramisù misura in tutto 266, 9 metri. Per realizzarlo sono stati utilizzati, oltre ai giù citati panna e mascarpone, 48mila savoiardi, 420 litri di caffè, 200 chili di zucchero, 3mila uova e 47 litri di marsala. E’ stato costruito in 4 strati, perché il regolamento prevede un’altezza minima di 8 centimetri.

 

I puristi della Confraternita non ritengono quindi valido il record, in quanto è stato utilizzato un ingrediente – la panna – non previsto dal suo disciplinare: ricetta in cui rientrano mascarpone, zucchero, uova, savoiardi, caffè, cacao e (facoltativamente) liquori.

 

"Per preparare 'il tiramisù più lungo del mondo' ci siamo attenuti agli ingredienti elencati nel regolamento del Guinness World Record. Tra questi ci sono 'mascarpone cheese' e 'cream', ovvero panna. Non abbiamo barato". Così si è difeso Mirko Ricci, organizzatore del record , rispondendo alla Confraternita.

 

Chi impugna la prova di ieri, dice Ricci all'ANSA, "non conosce bene la storia del tiramisù: nella sua forma arcaica, la 'Coppa Vetturino Tirime Su' prevedeva l'uso della panna tra gli ingredienti". E conclude: "Non abbiamo scippato nessun record a nessuno, perché è la prima gara di questo tipo che si organizza al mondo. Questa è l'ennesima polemica inutile, che fa male al territorio e al dolce in sé, perché si potrebbe sfruttare tutti insieme il successo del dolce nella maniera più pacifica".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×