29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Maxi sequestro al mercato: 137mila prodotti "pericolosi"

Ambulante indiano controllato dalla Finanza rischia multa da 26mila euro

|

|

Maxi sequestro al mercato: 137mila prodotti

CASTELFRANCO – Sulla sua bancarella al mercato aveva messo in vendita ben 137.000 articoli, minuteria per assemblare monili di bigiotteria, prodotti per la casa, per la persona e occhiali, privi delle indicazioni minime, in lingua italiana, previste dal Codice del Consumo. Prodotti per questo ritenuti non sicuri.

Per questo un ambulante indiano di 30 anni, controllato dalla Guardia di Finanza di Castelfranco, è stato segnalato alla locale Camera di Commercio e rischia una multa che potrebbe arrivare a 26mila euro. Le indagini della Finanza stanno proseguendo con ulteriori accertamenti al fine di ricostruire la filiera di distribuzione della merce e intervenire presso l’importatore nazionale. 

Il servizio si inserisce nell’azione svolta dal Corpo nello specifico settore anche mediante il continuo monitoraggio dei mercati settimanali, luoghi in cui è più semplice mettere in vendita prodotti la cui provenienza non è sempre immediatamente determinabile.

«Infatti - sottolineano le Fiamma Gialle trevigiane - i prodotti o le confezioni dei prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio nazionale, hanno l'obbligo di riportare, chiaramente visibili e leggibili, almeno le indicazioni relative alla tipologia di bene, al nome del produttore o dell’importatore, ed informazioni relative alla composizione oltre che le istruzioni, le precauzioni e la destinazione d'uso, ove utili ai fini di fruizione e sicurezza del prodotto.

I prodotti, considerati pericolosi in quanto non conformi agli standard di qualità dell’Unione Europea, dei necessari contenuti informativi per il consumatore, sono stati ritirati dal mercato e posti sotto sequestro amministrativo».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×