28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Italia

Maugeri, pm accusano Formigoni "Associazione a delinquere"

|

|

Maugeri, pm accusano Formigoni

MILANO - La Procura di Milano ha chiuso le indagini riguardo al caso Maugeri. Diciassette le persone a cui è stato notificato il provvedimento tra cui Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia, accusato di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e corruzione. Indagine chiusa anche per il faccendiere Pierangelo Daccò, Antonio Simone e Carlo Lucchina.

Formigoni, risulta tra i promotori e gli organizzatori dell'associazione che, secondo l'inchiesta condotta dalla procura di Milano, ha consentito alla Fondazione Maugeri e al San Raffaele di avere una serie di 'agevolazioni' che sono andate avanti per oltre un decennio. Ammonta a 8 milioni di euro la somma dei 'favori' che, secondo la procura di Milano, è stata elargita al presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni.

In particolare si parla di somme di denaro contante periodicamente consegnate a Milano da Dacco' a Formigoni di importo non determinato e, comunque, complessivamente non inferiori a circa 270mila euro".

Le accuse a vario titolo sono di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, riciclaggio, frode fiscale e interposizione fittizia.

"Pensavo mi accusassero anche di omicidio e di strage e quindi posso dichiararmi soddisfatto". Il presidente Formigoni, commenta con ironia la notizia della chiusura delle indagini sulla Maugeri. "Rilevo che dopo un anno e mezzo -aggiunge Formigoni- potrò finalmente conoscere gli atti con i quali si pensa di potermi accusare. Ma nelle carte che sono state depositate non emerge nulla di nuovo che gia' il mondo non conoscesse. La tempistica della Procura e' come sempre molto efficiente: che cosa non si fa per cercare di coprire lo scandalo Monte dei Paschi di Siena che rischia di travolgere la sinistra?". "Cosi -conclude il presidente della Regione Lombardia- nel giro di ventiquattrore ore si incriminano Scaroni e Orsi, si condanna Pollari, si continua a distruggere l'Ilva, si depositano gli atti per Formigoni".

(Adnkronos)

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×