19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Politica

Mattarella: "Corruzione politici è la più grave"

|

|

Mattarella:

"Gli attori della politica per la loro parte devono" aggiungere nella lotta alla corruzione, intesa come impegno di sistema, anche "la consapevolezza che la corruzione in quell'ambito è più grave perché nell'impegno politico si assume un duplice dovere di onestà per sé e per i cittadini che si rappresentano".

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia inaugurale dell'anno formativo della Scuola Superiore della Magistratura a Villa Castelpulci di Scandicci (Firenze). Per Mattarella "dobbiamo continuare a spezzare le catene della corruzione e delle complicità. La corruzione è un male gravissimo della nostra società che inquina le fondamenta del vivere civile. Va combattuta senza equivoci o timidezze".

"Occorre una grande alleanza tra tutte le forze sane per sviluppare ulteriormente gli anticorpi necessari - ha aggiunto il capo dello Stato - Si tratta di un impegno politico, sociale, culturale, che deve coinvolgere l’intera comunità. Perché gli anticorpi - che in Italia esistono, e non dovunque è così - sono più efficaci quando sono presenti in tutti gli strati della società, dalla scuola al mondo economico, dai corpi intermedi alle istituzioni locali".

Riguardo alla lotta alla corruzione e a ogni forma di illegalità, il presidente della Repubblica ha osservato: "Per raggiungere risultati duraturi occorre favorire le sinergie: la magistratura ha il compito di perseguire i reati, le istituzioni politiche quello di agire per prevenire e sconfiggere i fenomeni corruttivi. E quello, insostituibile, di perseguire l’interesse comune, definendo le regole di legge, e quello di dotare il sistema giustizia di norme chiare ed efficaci e di mezzi adeguati". "Per questo comune obiettivo occorre perseguire forme di collaborazione istituzionale - ha rimarcato Mattarella - La magistratura non è e non vuole essere un’alternativa alle istituzioni politiche".

"Va sottolineato che questa collaborazione viene abitualmente praticata - ha osservato ancora il presidente della Repubblica - Talvolta si registra invece competizione, sovrapposizione di ruoli, se non addirittura conflitto, e questo genera sfiducia, oltre a indebolire la società nel dispiegarsi delle sue potenzialità e a disorientarla riguardo al concreto esercizio dei diritti. Il conflitto, inoltre, indebolisce tutte le parti in contrapposizione".

"La dialettica proficua tra poteri si esprime - ha sostenuto Mattarella - nella libertà di manifestare opinioni, in un confronto leale e costruttivo. Gli ambiti di spettanza dei diversi poteri non sono fortilizi da contrapporre gli uni agli altri". "Vanno rispettati i confini delle proprie attribuzioni, senza cedere alla tentazione di sottrarre spazi di competenza a chi ne ha titolo in base alla Costituzione", ha concluso il presidente della Repubblica.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×