18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

Matrimoni gay: Manildo pronto a trascriverli nel registro dello stato civile

Il sindaco accoglie la richiesta di due commercianti trevigiani sposi all'estero

|

|

Matrimoni gay: Manildo pronto a trascriverli nel registro dello stato civile

TREVISO – Il sindaco Giovanni Manildo trascriverà nel registro dello stato civile l’unione di una coppia di omosessuali trevigiani. Franco e Joe, commercianti, insieme da oltre vent’anni, sposatisi in Brasile hanno fatto richiesta di trascrizione nel loro comune di residenza, Treviso appunto.

“Al momento la trascrizione in sé -afferma il sindaco Manildo –è un atto puramente formale e simbolico, avendo un valore solo pubblicistico, ma non una certificazione di diritto. Perché qualcosa cambi – precisa il primo cittadino - deve esserci un intervento del legislatore, che mi auguro arrivi presto. Ai nostri uffici è stato richiesto solo di trascrivere”. Finché non ci saranno delle modifiche a livello legislativo, per la coppia, come per tutte le altre coppie omosessuali che ne faranno richiesta, l’iscrizione al registro non comporterà alcun mutamento di status giuridico.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

03/07/2022

BUONA DOMENICA Evviva le spose

Paola Turci e Francesca Pascale convolate a nozze ieri. Ma più noti sono i protagonisti e più aumentano le manifestazioni di omofobia e pregiudizio.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×