28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

MATEMATICI IN ERBA PREMIATI A UDINE

25 alunni delle elementari di Frescada hanno vinto il primo premio al Rally Matematico Transalpino

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Preganziol - Campioni in matematica. Sono gli alunni delle classi quarte delle elementari Comisso, di Frescada ovest, che ieri si sono aggiudicati la diciassettesima edizione del Rally Matematico Transalpino che si è svolto a Udine. L’anno scorso si erano qualificati terzi a Parma I venticinque alunni trevigiani sono arrivati primi tra 138 classi e 2.486 alunni, migliorando nettamente il risultato dello scorso anno quando, alla finale di Parma che si svolse presso l’Università, si aggiudicarono la terza posizione.

Al concorso sono stati accompaganti dalle maestre Barbara Bianchin, motore della partecipazione e di altre iniziative didattiche innovative, e Emanuela Interri. Il Rally Matematico Transalpino è una gara di matematica per classi nata in Svizzera nel 1992 ed inizialmente rivolta agli alunni del secondo ciclo della scuola elementare. Ebbe una rapida diffusione anche in altri Paesi (Italia, Francia, Lussemburgo, Quebec, Repubblica Ceca, Israele) e ben presto fu estesa anche alle classi della scuola media.

Nel 2000 è nata l'Associazione Rally Matematico Transalpino (ARMT) che dal 2007 ha il suo sito ufficiale: http://www.math-armt.org/index.php. In foto i vincitori che sono: Claudia Battisti, Mattia Campigotto, Lorenza Conte, ludovica Forcella, Blerta Gegaj, Davide Lazzarini, Alberto Masutti, Rossella Piotto, Iacopo Rizzo, Mattia Ruggeri, Giovanni Maria Spessotto e Filippo Tessaro, della IV A, jalal Belaaraj, Mateo Genaro Borasio, Giorgia D’Ambrosio, Gian Marco Festa, Guglielmo Furlanetto, Silvio Mastromarino, Erika Fatima Milani, Tommaso Rinaldo, Michele Ronzani, Desmond Takyi, Riccardo Zago, Thomas Zancanaro e Niccolò Zennaro, della IV B.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×