24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Massacro di cani, animalisti scendono in piazza

Sabato 9 novembre alle 10.30 la manifestazione organizzata da Oipa, Lav e Enpa Treviso

|

|

Massacro di cani, animalisti scendono in piazza

TREVISO - Le associazioni animaliste trevigiane Oipa, Enpa e Lav hanno indetto per sabato 9 novembre una manifestazione per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sulle terribili crudeltà che quotidianamente si compiono nei confronti dei cani randagi e non in Romania.

 

"Di fronte a tale inaudita e gratuita violenza non potevamo rimanere inermi spettatori" - scrivono le associazioni. La manifestazione, ovviamente aperta anche agli amici a 4 zampe, partirà, alle ore 10.30, dal Municipio per proseguire in corteo fino a piazza Borsa, passando per piazza dei Signori.

 

“Un vero e proprio olocausto - si legge nella nota delle associazioni Oipa, Enpa e Lav - in cui le atrocità si consumano un po’ ovunque in una escalation di sadismo talmente violenta da essere visionata con difficoltà. I cani, a decine di migliaia, vengono catturati, trasferiti in gabbie provvisorie e immediatamente uccisi. Purtroppo sono solo pochissime persone in provincia ad essere al corrente di tali terribili eventi e, poiché sarà solo l’urlo d’indignazione dei cittadini di tutta Europa che potrà far recedere i governanti rumeni dalla loro scelta di morte, abbiamo deciso che non potevamo rimanere silenti di fronte a tale inusitato attacco ai più elementari diritti alla vita. Siamo certi che da tale azione, Cittadini e Amministrazioni pubbliche, ciascuno a modo suo, potrà fare l’indispensabile pressione affinché la mattanza cessi il prima possibile ed anche la Romania decida di diventare un nazione civile europea”.

 

Le associazioni animaliste hanno anche chiesto un incontro con il Sindaco Manildo per chiedergli, visto il gemellaggio con Timisoara, di fare pressione sui colleghi rumeni per porre fine alla mattanza.

 

Alla manifestazione parteciperà anche l'eurodeputato Andrea Zanoni. «Le autorità romene devono bloccare lo sterminio delle migliaia di poveri animali trucidati con metodi indicibili. Le uccisioni di massa sono state bocciate sia dall’Europa che dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il Governo rumeno si pone così in una situazione di aperto contrasto con i principi alla base della comunità internazionale di cui fa parte»

 

«Sarò al fianco dei manifestanti perché il massacro di migliaia di poveri animali deve essere fermato subito - ha affermato Zanoni - Da Bruxelles abbiamo già chiesto più volte alla Romania di adottare una gestione del randagismo non violenta basata ad esempio su tecniche indolori come la sterilizzazione. La legge approvata dal Governo e avallata dalla Corte Costituzionale rumena che ha convalidato le uccisioni di massa dei cani randagi costituisce un affronto all’intera Ue e a quei milioni di amanti degli animali che non vogliono assistere ad atrocità inaccettabili nell’Europa del XXI secolo. Così facendo la Romania sta andando contro i principi alla base dell’Unione europea di cui fa parte. La mia battaglia e quella delle tantissime persone che non accetteranno mai tali barbarie non si fermerà fino a quando quella assurda legge non verrà cancellata».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×