25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Oderzo Motta

Martedì in piazza contro le mafie

Alle 18.45 in Piazza Grande a Oderzo lettura dell’elenco dei nomi di tutte le vittime di mafia

|

|

Martedì in piazza contro le mafie

ODERZO - Il 21 marzo, primo giorno di primavera, dal 1996 è dedicato alla memoria delle vittime innocenti di tutte le mafie, su iniziativa di Libera contro le Mafie, l'associazione fondata da don Luigi Ciotti.

 

Questa ricorrenza, appena qualche settimana fa, è stata ufficialmente riconosciuta dal parlamento Italiano come giornata nazionale. Anche quest’anno, come già avvenuto nel 2016, Fucina n.4 ha organizzato la lettura dell’elenco dei nomi di queste vittime in Piazza Grande a Oderzo, che si terrà dalle 18.45 e le 19.45 circa.

 

La lettura sarà intervallata con dei brevi approfondimenti sulle storie di alcuni di loro. Si tratta di una sorta di cerimonia laica che si terrà lo stesso giorno in circa quattromila luoghi in tutta Italia e che ha lo scopo di tenere alta l’attenzione su un fenomeno, quello delle mafie, che è legato a doppio filo all’illegalità, e che da anni ormai ha messo radici anche nel Triveneto. Tutta la cittadinanza è invitata.

 

Chi lo desidera potrà anche contribuire alla lettura dei nomi. L’evento è organizzato in collaborazione con Libera contro le Mafie Treviso ed ha ottenuto il patrocinio dell’amministrazione comunale di Oderzo.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×