19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Esteri

Marocco, sanguisuga di 6 cm estratta dalla gola di una bimba

|

|

Marocco, sanguisuga di 6 cm estratta dalla gola di una bimba

Diagnosi e operazione choc per una bimba di 6 anni con forti problemi di respirazione e perdite di sangue dalla bocca. A crearle i disturbi una sanguisuga di 6 centimetri che le si era 'insediata' nella gola, ingerita probabilmente quando era microscopica, insieme all'acqua di fonte dove la piccola si dissetava. Un episodio eccezionale - solo 7 i casi riportati fino ad oggi in letteratura - di cui si sono occupati i medici dell'ospedale marocchino Ibn Rochd di Casablanca, dove il parassita è stato estratto con un'operazione in anestesia generale, come si legge sul 'Journal of Surgery Case Reports'.

"I corpi estranei nelle vie aeree superiori - ricordano gli specialisti marocchini - sono una delle emergenze più difficili di otorinolaringoiatria. Le sanguisughe, causa molto rara di ostruzione, possono entrare nel corpo umano quando si nuota in zone contaminate o si beve acqua non filtrata".

Nel caso della bambina marocchina l'animale, probabilmente ingerito quando era praticamente invisibile, è cresciuta fino a 6 cm nutrendosi nel corpo della bimba. Ma la specie trovata può arrivare a raggiungere i 12 cm, una misura che avrebbe potuto soffocare la piccola. Inoltre questi parassiti secernono una molecola che impedisce la coagulazione sanguigna, che provocava le perdite di sangue dalla bocca e facile sanguinamento.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×