19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Marea rosa inonda San Vendemiano

Quasi 20 minuti per la partenza della Corri in Rosa, al via 8.000 donne in corsa per la lotta al tumore al seno

|

|

La Corri in Rosa oggi a San Vendemiano

SAN VENDEMIANO - Il cuore delle donne. Ottomila battiti all’unisono oggi a San Vendemiano. Uno spettacolo da togliere il fiato, una magia rosa con 8.000 donne in corsa per le donne.

Chi c’era alla partenza, alle 10, in via De Gasperi, di fronte al municipio se la ricorderà per un bel po’ questa nuvola rosa. La quarta edizione della Corri in rosa è stata baciata, anche quest’anno, dal sole e dalla solidarietà. Quella di mamme, sorelle, nonne, cugine, parenti, colleghe che hanno scelto di fare parte di un evento unico nel suo genere.



Correre e camminare 5 o 10 km tra il centro città e la splendida Calpena colorata d’autunno per contribuire al pagamento delle rate del mammografo acquistato dall’associazione Renzo e Pia Fiorot e installato nell’ospedale di Conegliano e utilizzato dall’Ulss 2 Marca Trevigiana per lo screening (da gennaio ad ottobre si sono già sottoposte all’esame ben 8855 donne).



Una corsa che è diventata un simbolo. Di coraggio, di lotta, di solidarietà, di condivisione, di prevenzione, di amicizia, di sostegno. Quasi tutte sono arrivate in gruppo. Molte per sostenere chi non può correre perché sta affrontando la malattia e le cure. Molte per ricordare chi non c’è più fisicamente, come la mamma e le amiche di Elisa Girotto (una quarantina), che hanno corso e camminato per lei, portata via dal male poco più di un mese fa.



Una mamma che aveva partecipato alle altre edizioni della Corri in rosa, dimostrando sensibilità e attenzione anche prima della malattia. Lungo i 5 e i 10 chilometri dei due percorsi, storie di vita, oltre la malattia, storie di lotta. In tante si sono commosse, in tante hanno pianto, ma tutte, insieme, si sono fatte coraggio.

Chi con i capelli tinti di rosa, chi con le piume rose, chi con la parrucche rosa, chi con il tutu rosa, chi con fiocchi rosa, braccialetti e collane. Tutte con la maglietta rosa. Dalle più grandi alle più piccole (moltissime quelle in passeggino). Più di qualcuna accompagnata anche dalle cagnoline. Al traguardo qualche lacrima, ma soprattutto sorrisi, gioia e abbracci.

LA CORSA

A tagliare per primo il traguardo, dopo 5 km, Sara Mariotto, ventenne ciclista professionista della Top Girls Fassa Bortolo.

Coinvolta da mamma e sorella, ha voluto esserci non solo per far un bell’allenamento extra-bici ma anche per condividere il messaggio di solidarietà e prevenzione. In corsa anche le atlete di Atletica Silca Conegliano e Silca Ultralite Vittorio Veneto, che per questa volta non hanno tenuto sott’occhio il cronometro. Nei 10 km la più veloce è stata proprio Erica Mazzer, triathtleta di casa Silca, pluricampionessa e medagliata italiana nel duathlon e nel triathlon.

PREMI

Tra i gruppi più numerosi, Joy Club (311 iscritti), Farmacia Carli (213), Le ragazze del Blues Bar (187), Atl-Etica San Vendemiano (137), acCORRETE, donne! (94) e Rossella (86). Prime iscritte: Stefania Battistuzzi e Paola Collodel; iscritta più anziana: Maria Pasqualotto (95 anni); iscritta più giovane: Kris Altigeri (un mese e 14 giorni).

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Duecento parapendii e deltaplani attesi sul Monte Grappa
Duecento parapendii e deltaplani attesi sul Monte Grappa

Altri sport

Dal 27 marzo al primo aprile torna il summit mondiale dei migliori piloti al mondo, anche da Cina e Corea. É il “Trofeo Montegrappa” al confine con la Provincia

Duecento parapendii e deltaplani attesi sul Monte Grappa

MONTE GRAPPA - Chi osserverà il cielo del Monte Grappa nei giorni di Pasqua lo vedrà colorarsi di centinaia di vele colorate.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×