28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Marco Dus: " serve un dialogo positivo, non una rottura".

Lunedì si incontrano i consiglieri pd per eleggere il capogruppo

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Marco Dus:

VITTORIO VENETO - Mentre si avvicina la data per la probabile elezione del capogruppo PD nell'amministrazione comunale, abbiamo voluto sentire uno dei candidati indiziati per la nuova responsabilità, il consigliere Marco Dus.

Impegnato da tempo in politica, ha già ricevuto attestati di stima per il suo impegno, tra l'altro è stato nominato rappresentante dei consiglieri comunali presso il Parlamento Europeo.

 

La chiacchierata parte da lontano con il suo riferimento allo scrittore Francesco Piccolo, che recentemente sul Corriere della Sera faceva riferimento alla cosiddetta "cronica incapacità della sinistra radicale di governare, laddove per governare si intende essere capaci di mediare con le diverse istanze della realtà per conseguire dei cambiamenti positivi".

Piccolo contrappone questo atteggiamento costruttivo all'andarsene rovesciando il tavolo, senza, quindi, avere ottenuto nulla se non la soddisfazione di continuare a ripetere i propri immutabili giusti principi.

 

"E' interessante applicare questo ragionamento al contesto vittoriese. Leggo di continue accuse alla Giunta, colpevole di non essere sufficientemente coinvolgente, non adeguatamente aperta, trasparente ecc. Ma a cosa esattamente ci si riferisce quando vengono rivolti questi attacchi?"

Gli chiediamo di approfondire questo passaggio.

"Credo che si debbano evitare la confusione, gli accenti ideologici e retorici, nonché gli interventi “fai da te” poiché è per tali vie che si producono risultati inattesi o contrari alle aspettative.

 

Sono sempre stato convinto che qualunque Amministrazione viene eletta per attuare le riforme che ha promesso, e questo deve avvenire (anche a Vittorio Veneto) con un'azione amministrativa efficace, che veda la massima sinergia tra Giunta e Consiglio, con chiarezza e rispetto dei ruoli".

 

Recentemente in una dichiarazione a latere della visita del Ministro Del Rio, Marco Dus aveva sottolineato la necessità di "cambiare passo"...

In che senso, come lo puoi declinare?

"Il cambiamento promesso deve avvenire su molti fronti, compresi settori delicatissimi come quello della pianificazione urbanistica.

Ascoltare sì, sempre: però a decidere dev'essere chi governa.

 

Quello che serve è un dialogo positivo, non una rottura.

Abbiamo bisogno di contributi d'idee, è innegabile. Tuttavia è difficile maturare una condivisione su molti temi, quando ci si ritrova attorno al tavolo su posizioni diametralmente opposte o meramente ideologiche/strumentali.

L'esercizio della critica non può essere fine a se stesso ma deve servire a dare un indirizzo politico improntato alla concretezza dell'azione amministrativa che compete alla Giunta, perché i cittadini chiedono decisioni ed azioni, non un continuo e logorante dibattito".

Con queste premesse lunedì sera potrebbe essere eletto il nuovo capogruppo.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×