29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Agenda

MARCIA DEI 100 SPETTRI “HYAKKI YAGYŌ”.

100 persone prenderanno le sembianze di spettri, ma anche spiriti e demoni legati alle antiche leggende nipponiche.

Feste e folklore

quando 01/07/2017
orario Dalle 22:00 alle 24:00
dove Treviso
Partenza da Ikiya, via San Nicolò 15 - Treviso
prezzo Ingresso Gratuito
info info@nipponbashi.it
organizzazione Nipponbashi
sito web https://goo.gl/NW0QB

In tre anni i partecipanti si sono triplicati e dopo il successo dell’edizione 2016, torna anche quest'anno la MARCIA DEI 100 SPETTRI, la HYAKKI YAGYŌ.

Per chi ancora non la conoscesse si tratta di un evento fortemente legato al folklore giapponese, che prevede il coinvolgimento di almeno 100 persone, che per l'occasione prendono le sembianze di spettri, ma anche spiriti e demoni legati alle antiche leggende nipponiche.

Un'antica leggenda vuole che ogni anno lo yōkai (spirito) Nurarihyon conduca tutti gli altri spettri attraverso le strade del Giappone in una notte d'estate. Chiunque s'imbatta in queste figure rischia di sparire, a meno che non si protegga con delle pergamene manoscritte.

Gli spettri sfileranno per il centro storico di Treviso, secondo un percorso studiato dagli organizzatori in modo da scoprire gli angoli meno noti della città. Durante tutta la marcia verranno narrate, da attori professionisti, le storie che hanno per protagonisti gli spettri e i demoni interpretati dai partecipanti.

La sensazione della paura sarà ricorrente, ma si mixerà con l’entusiasmo di conoscere e approfondire una cultura tanto bella e antica come quella nipponica.

Per partecipare alla marcia è sufficiente iscriversi compilando il form che si trova sul sito www.nipponbashi.it . Per tutti i partecipanti sono a disposizione delle truccatrici professioniste, che hanno studiato i volti diversi personaggi delle leggende.

Ma quest'anno la Hyakki Yagyō riserva un'altra importante sorpresa: durante la marcia si svolgerà anche il tradizionale TORONAGASHI, il momento in cui ogni partecipante può lasciare scivolare sulle acque del fiume Botteniga la propria lanterna accesa, lasciandola defluire secondo la corrente. Attraverso questa pratica i desideri, anche quelli più improbabili possono realizzarsi.

Altri Eventi nella categoria Feste e folklore

Gaiarine

14/04/2024 dalle 14:00 alle 18:30 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

La Primavera del Gioco in Scatola.

8ª Festa di Primavera a Francenigo

S. Lucia di Piave

09/11/2024 dalle 09:00 alle 18:30 - Area Campagnata Santa Lucia di Piave

Il Medioevo tra luce e oscurità.

Svelato il tema dell'Antica Fiera 2024

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×