25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

Marca Occidentale, Michele Guidolin primo presidente del consiglio

Eletto dai quindici consiglieri dei cinque comuni

|

|

Marca Occidentale, Michele Guidolin primo presidente del consiglio

RIESE - E' Michele Guidolin il primo presidente del consiglio dell'Unione della Marca Occidentale: l'elezione è avvenuta nel municipio di Riese Pio X da parte dei quindici consiglieri dei cinque comuni che fanno parte della nuova realtà, ovvero Vedelago, Riese Pio X, Loria, Castello di Godego e Resana. 

Guidolin, 28 anni, è il presidente del consiglio comunale di Loria: laureato in Scienze Politiche e specializzato in Diritto e politiche dell'Unione Europea, è direttore dell'associazione padovana Incontro fra i Popoli, dove è anche responsabile dell'area progettazione nel quadro di programmi di sviluppo economico in Europa, Africa e Asia Centrorientale. 

 

L'indicazione di scelta per Guidolin è arrivata dalla giunta dell'Unione attraverso il presidente Cristina Andretta: “Nella fase di organizzazione di questa nuova realtà, è stato importante il contributo dato da Michele Guidolin: per questo lo riteniamo la persona più idonea ad essere strumento di raccordo tra i sindaci che compongono la giunta e il consiglio dell'Unione”.

Il voto ha visto undici preferenze per Michele Guidolin e tre schede bianche (due i consiglieri assenti): “Ringrazio tutti per la fiducia nei miei confronti – ha detto Guidolin – assicuro fin d'ora il massimo impegno in questo nuovo ruolo”. 

I lavori dell'Unione della Marca Occidentale, intanto, proseguono alacremente per arrivare entro settembre a mettere insieme almeno due competenze, ovvero polizia locale e servizi sociali, per poter accedere ai finanziamenti regionali riservati alle aggregazioni tra comuni: di conseguenza anche il consiglio, a cui saranno illustrate le modalità con cui si raggiungerà questo obiettivo, ha deciso di procedere con scadenze ravvicinate. La prossima riunione è prevista infatti per la prima settimana di agosto.  

 

Nella foto Michele Guidolin con i cinque sindaci dei comuni della Marca Occidentale. Da sinistra Loris Mazzorato (Resana) Silvano Marchiori (Loria), Michele Guidolin, Cristina Andretta (Vedelago) Pier Antonio Nicoletti (Castello di Godego) e Matteo Guidolin (Riese Pio X)

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×