19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

Marc De Tollenaere in mostra all’Accademico

Scatti dedicati a Calcutta

|

|

Marc De Tollenaere in mostra all’Accademico

CASTELFRANCO – Sabato 11 gennaio, alle 17,30, in Teatro Accademico ci sarà l’inaugurazione della mostra del fotografo Marc De Tollenaere “Calcutta – Scatti di una strada per il sostegno a distanza di bimbi di strada”.

 

Marc de Tollenaere, nato a Tripoli, di origine belga, vive da sempre nel Veneto.

Fotografo freelance ha iniziato la sua carriera con maestri del calibro di Gianni Berengo Gardin e altri.

 

Ha girato il mondo con reportage, pubblicato diversi libri, organizzato workshop anche in paesi lontani quali Nepal, Islanda, Cambogia anche se il suo grande amore è L’ India, dove si è recato 7 volte.

“Non si può vivere per fare fotografie. Bisogna prima vivere e poi la vita di darà delle foto in aggiunta”. La mostra all'Accademico è la sintesi di questa esperienza.

 

“Mi vengono in mente i “tiratori” di risciò che corrono sull’ asfalto bollente per otto mesi all’ anno e poi, per i restanti quattro, immersi nell’ acqua piovana sino alle cosce. Oppure i bambini lungo i binari della ferrovia così come nel caldo infernale delle fornaci. Non tutti hanno la fortuna di andare a scuola.”

 

Queste e altre immagini, rigorosamente in b/n, raccontano un’ India fatta di contrasti. Ricchezza e povertà. Memorie del passato e proiezioni sul futuro di un paese che sta correndo a grandi passi sulla strada della modernizzazione, ma con un retaggio del suo passato che si percepisce ovunque.

 

“Quella di Marc è una testimonianza importante – sottolinea l’ assessore Saran – non solo per il valore del reportage, ma anche perché sostiene un progetto umanitario che merita conoscere”.

 

“Fratelli Dimenticati” è una onlus con sede a Cittadella e sostiene microprogetti destinati all’ infanzia con centri distribuiti soprattutto nello stato di Gujarat, patria, tra l’ altro, di Mahatma Gandhi.

 

Oltre alla Mostra, quindi, sarà possibile versare dei contributi, anche piccoli, per sostenere i diversi progetti adeguatamente illustrati dal materiale presente nella Galleria del Teatro Accademico.

 

 

CALCUTTA

Galleria del Teatro Accademico – Castelfranco Veneto

11 gennaio – 2 febbraio

Inaugurazione Sabato 11 gennaio – ore 17.30

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×