19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Maratone e dintorni

01-03-2015 - Treviso

Paolo dew | commenti

da anni subisco i disagi derivanti dal blocco del traffico per la maratona o per altra attività che modifichi in modo forte la viabilità.

Mi chiedo sempre perché chi organizza manifestazioni del genere [e se ne fr...] trascuri sempre l'analisi per trovare soluzioni atte a limitare i disagi dei residenti non interessati e che non lucrano su questa attività fisica, tra l'altro a volte infartuante.

Ce ne sono molte di soluzioni, alcune costose e complicate, altre un po' più semplici.

Ne indico una, tanto per cercare di far mettere in moto le meningi a chi dovrebbe aiutare la cittadinanza a vivere meglio in una città che sta diventando, anche a cura degli stessi, sempre meno fruibile e sicura.

Una passerella sopraelevata di 3,50m, a senso unico alternato, da realizzare con ponteggi prefabbricati a cavallo di viale della Repubblica, in un punto qualsiasi.

Con un semaforo provvisorio si potrebbe quindi limitare ad una sola corsia a senso unico alternato la dimensione della passerella, riducendo i costi di realizzazione.

In questo modo si potrebbe garantire il traffico est-ovest e viceversa, senza dover passare per il nodo di Castrette-Feltrina o Tangenziale sud-San Giuseppe.

I costi potrebbero essere coperti da sponsor che potrebbero issare sulle passerella scritte del tipo: "La ditta XXXX ti agevola facendoti risparmiare strada!!"

Ma forse la proposta è troppo semplice e non di sinistra......

Grazie per l'attenzione

Paolo



Commenta questo articolo


Pubblica le tue lettere

Il servizio di pubblicazione delle lettere è semplice e gratuito. Aziende e privati possono utilizzare questo servizio.


Pubblica ora!

Lettere in Evidenza

I più Letti

del giorno
della settimana
del mese
*/ ?>
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×