24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Italia

I marò sono tornati in Italia

Telefonata di Monti e poi l'incontro col capo dello Stato

|

|

I marò sono tornati in Italia

ROMA - E' atterrato alle 12.48 sulla pista militare dell'aeroporto di Ciampino l'airbus 319 che ha riportato a casa i due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. I due soldati sono stati accolti dai parenti, dai ministri degli Esteri e della Difesa, Giulio Terzi e Giampaolo Di Paola, insieme al Capo di Stato Maggiore, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.

"Sono molto emozionato: finalmente respiriamo l'aria di casa, della nostra amata Italia. Dobbiamo ringraziare le istituzioni per aver permesso tutto ciò". Sono le prime parole di Latorre sulla pista dell'aeroporto.

Si dice fiducioso Salvatore Girone: "Lo siamo sempre stati e lo siamo oggi. Abbiamo dentro una grande gioia perché il governo italiano e le istituzioni, il governo indiano e le istituzioni ci hanno concesso questo grande permesso, questa grande fiducia di passare il Natale qui in Italia con i nostri cari".

"Continuiamo ad avere sempre fiducia - ha rimarcato il marò - e ringraziamo sempre il governo che ci è stato molto vicino e non ci ha mai mollato. Ringraziamo il presidente Napolitano, e tutto il popolo italiano che ci è stato sempre vicino e continua a esserlo. Grazie a tutti", ha concluso Girone.

Dopo averli incontrati, il ministro Terzi ha scritto su Twitter: ''I nostri marò sono tornati a casa. Grande emozione nel riabbracciare Massimiliano e Salvatore, valorosi servitori dello Stato''.

Il presidente del Consiglio Mario Monti - riferisce una nota di Palazzo Chigi- ha chiamato al telefono i due militari italiani non appena atterrati. Il presidente, dopo essersi informato delle condizioni di salute dei due marò, ha fatto loro gli auguri di buone feste e ha ribadito l'impegno del governo per una definitiva soluzione del caso.

Nel pomeriggio, poi, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto al Quirinale i due sottufficiali, accompagnati dal ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, dal ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, e dal sottosegretario agli Esteri Staffan de Mistura.

I due fucilieri, trattenuti da 10 mesi in India con l'accusa di aver ucciso due pescatori mentre svolgevano un'attività di contrasto alla pirateria nell'Oceano Indiano, trascorreranno le festività natalizie a casa grazie al permesso speciale di 15 giorni concessi dall'Alta Corte del Kerala.

(Adnkronos)

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×