25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

IL MANUALE DI GUIDA PER MACCHINE AGRICOLE

Presentato oggi alle Fiere di Santa Lucia

| |

| |

IL MANUALE DI GUIDA PER MACCHINE AGRICOLE

Santa Lucia di Piave – Sarà presentato oggi alle Fiere il manuale di circolazione su strada specifico per la guida di macchine agricole.

Autore del volume è Andrea Dametto, già comandante della polizia stradale di San Donà di Piave. Il manuale è pubblicato dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori di Treviso.

A dieci anni dalla pionieristica stampa del primo manuale ad opera dello stesso autore, la Cia di Treviso ripropone un’edizione più completa e aggiornata, allo scopo di fornire uno strumento di lavoro utile a tutti gli agricoltori e ai contoterzisti per il corretto utilizzo delle macchine agricole su strada.

Unico nel suo genere a livello nazionale, il testo sarà presentato questa mattina alle Fiere di Santa Lucia di Piave e verrà messo a disposizione di tutti gli agricoltori che interverranno in Fiera.

La volontà dell’autore e della Cia di Treviso è quella di mettere a disposizione degli agricoltori e di tutti gli operatori del settore oltre che a un vademecum di facile consultazione, una guida pratica di corretta circolazione stradale.

Il manuale raccoglie insieme tutti gli articoli del Codice della strada, specifici per questa tipologia di veicoli, spiegandoli in maniera diretta e rendendo immediata la consultazione da parte degli addetti ai lavori: “Il punto di partenza è la sicurezza sul posto di lavoro – spiega Andrea Dametto – Se un veicolo è sicuro come strumento di lavoro in agricoltura deve anche esserlo come mezzo di circolazione nella sede stradale. Il lavoro fatto 10 anni fa con il primo manuale ha permesso nel tempo di ridurre e quasi di azzerare gli incidenti stradali che hanno visto il coinvolgimento di macchine agricole”.

Il manuale è rivolto in primis agli agricoltori, ma anche a chi vende e costruisce macchine agricole.  Il manuale è a disposizione degli agricoltori presso la sede di Cia Treviso in via Noalese 75 a Treviso.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

30/11/2022

Campagna "choc" a Resana per la sicurezza stradale

Un’auto e uno scooter completamente sfasciati dopo degli incidenti stradali, tanti messaggi per evitare le “stragi” e un grande manifesto per la campagna di prevenzione degli incidenti stradali

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×