29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

MANOVRA: STANGATA DA 1,9 MILIARDI PER I VENETI

Codacons: la manovra impoverirà le famiglie venete

| |

| |

MANOVRA: STANGATA DA 1,9 MILIARDI PER I VENETI

TREVISO - La manovra economica varata dal Governo Monti determinerà una stangata per i cittadini del Veneto pari a 1,9 miliardi di euro. Lo stima il Codacons, che ha effettuato delle elaborazioni sulla base delle nuove misure introdotte dal Premier Monti, stimando le relative ricadute sulle famiglie della regione.

Considerando il ritorno dell’Ici, l’aumento dell’Iva, i nuovi estimi, i rincari sulla benzina, i tagli agli enti locali e le varie imposte, una famiglia media di 4 persone si troverà a sborsare circa 1.580 euro su base annua solo per gli effetti della manovra economica. Solo per l’aumento delle aliquote Iva, la famiglia media dovrà affrontare una maggiore spesa pari a 675 euro: 418 euro per l'Iva al 23% e 257 euro per l'Iva al 12%, calcolando il solo effetto diretto, senza considerare gli arrotondamenti al rialzo.

I provvedimenti varati dal Governo – spiega il Codacons – porteranno ad un generale impoverimento delle famiglie del Veneto, con inevitabili ripercussioni sul potere d’acquisto e sui consumi, che verranno ulteriormente ridotti a danno dell’economia della regione.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×