24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Manifesto nazionale delle donne del PD

Tra le 500 firmatarie le senatrici Puppato e Filippin

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

TREVISO - Si chiama TowandaDem, il comunicato-manifesto firmato da quasi 500 iscritte al PD, tra loro le ex-senatrice Laura Puppato e Rosanna Filippin, tra le più attive nel promuovere il documento.

Le democratiche denunciano i passi indietro fatti dal Partito nella parità di genere.

Infatti dopo essere stati nel gruppo con la più massiccia rappresentanza femminile del Governo Renzi, formato da metà donne e metà uomini, alle ultime elezioni, invece, sono bastate le pluricandidature di 8 donne, per escludere 39 candidate, favorendo l’elezione di altrettanti uomini.

 

“Abbiamo lavorato per cinque anni al fine di favorire maggiori diritti e maggiore parità in tutte le sfere della società, ma ci troviamo ora ad avere un gruppo dirigente nel partito sempre più chiuso e formato da uomini - hanno detto Puppato e Filippin - siamo stati superati non solo dal Movimento 5 Stelle, ma anche dalla Destra, dopo essere stato sale della società ed esempio, ora proprio noi, torniamo indietro”.

 

“L’enorme successo avuto dal documento anche in Veneto è la testimonianza vera di quanto riportato tra le righe, ovvero che tutte vogliamo essere protagoniste della prossima fase del PD, che dovrà ripartire dall’effettiva rappresentanza paritaria ad ogni livello, ispirata a merito e competenze. Un’altra nota dolente su cui riflettere sono i territori, alcuni molto premiati ed altri assenti persino di una seppur minima rappresentanza, maschile o femminile” hanno concluso.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×