25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

MAMMA VADO IN ASIA CON LO SCOOTER

Claudio Torresan percorrerà 15 mila chilometri in sella ad un Gilera Stalker portando in Asia centrale lo stemma del Comune di Carbonera

| |

| |

Carbonera - Da Carbonera in Tajikistan, in Asia centrale, in scooter. E’ l’ambizioso progetto di Claudio Torresan, classe 1984, residente a Carbonera. Domenica 28 marzo, alle 12, dal piazzale della chiesa parrocchiale di Pezzan di Carbonera inizierà l’avventura “on the road” con la benedizione del sindaco di Carbonera, Fabiano Bonato, che a nome dell’amministrazione e della cittadinanza, ha nominato Torresan “ambasciatore” di Carbonera nel mondo.

Al giovane concittadino il sindaco stamani ha consegnato gli adesivi con lo stemma dell’amministrazione comunale che verranno applicati direttamente sulla carrozzeria dello scooter. In dono anche alcuni gagliardetti con lo stemma del Comune ed il tricolore che Torresan potrà offrire alle autorità pubbliche che incontrerà lungo il viaggio che durerà dai 5 ai 6 mesi percorrendo circa 15 mila chilometri a bordo di un Gilera Stalker del 1998.

La bella avventura del giovane potrà essere seguita attraverso il blog (www.partireper.it/dovegiungere) che il ragazzo aggiornerà periodicamente. “La sete di conoscenza, la necessità della preparazione, il superamento delle barriere, la scoperta dell’altro, l’allargamento degli orizzonti, la voglia di mettersi in gioco, il valore della lentezza: tutto questo e molto altro ancora di positivo riesce a trasmetterci Claudio con questo suo ardito progetto – ha detto il sindaco Fabiano Bonato – Desideriamo sostenerlo e accompagnarlo con gioia ed entusiasmo, affidandogli idealmente un compito: essere il nostro ambasciatore di pace e amicizia per le genti che incontrerà lungo la sua strada.

Siamo certi che Carbonera farà un’ottima figura”. Quali gli obiettivi del viaggio? “Non so bene cosa voglio ottenere con questo viaggio per partire con meno aspettative possibile: indicativamente parto per imparare, per curiosare, per conoscermi, per sorprendermi, per esplorare altre culture/cucine, per vagare, per valorizzare appieno ciò che ho, per disorientarmi e poi orientarmi, per essere fuori habitat continuato, per conoscere persone, per conoscere persone anziane, per conoscere l’amore” ha detto il venticinquenne che dopo aver ottenuto il diploma di perito meccanico a Treviso, ho vissuto nel Regno Unito per 5 anni dove mi sono laureato in “Mechanical engineering with business management” (Ingegneria gestionale) all’Università del Sussex (GB).

Finiti gli studi accademici, ho lavorato alla Ford a Colonia per 9 mesi e poi in Italia per un breve periodo. Parlo inglese fluentemente e se la cava con il tedesco e lo spagnolo. L’entusiasmo e le competenze non mancano. Non resta che auguragli buon viaggio, nella certezza che giungerà alla meta anche grazie al tifo e all’affetto della sua Carbonera.

Laura Tuveri

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×