20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Castelfranco

Maltempo, Zaia dichiara stato crisi per eventi del 14 settembre

Lo Stato di Crisi, ai sensi delle leggi in vigore, costituisce declaratoria di "evento eccezionale"

|

|

Maltempo, Zaia dichiara stato crisi per eventi del 14 settembre

CASTELFRANCO - Con un proprio decreto, firmato ieri, il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha dichiarato lo Stato di Crisi per i danni causati dal maltempo del 14 settembre scorso e verificatisi in alcune zone del trevigiano, del padovano, del bellunese, del vicentino e del litorale veneziano.

Lo Stato di Crisi, ai sensi delle leggi in vigore, costituisce declaratoria di "evento eccezionale". Il provvedimento è suscettibile di integrazioni qualora altri Enti dovessero segnalare danni e disagi riconducibili agli stessi eventi meteo eccezionali.

 

Con il decreto firmato da Zaia, è riconosciuta l'attivazione delle componenti professionali e volontarie del Sistema Regionale di Protezione Civile per garantire il coordinamento e l'assistenza agli Enti Locali per l'intervento di soccorso e il superamento dell'emergenza.

Sezione Protezione Civile della Regione è inoltre autorizzata, qualora gli Enti e le Strutture competenti formulassero specifiche richieste, a ricorrere alle risorse del Fondo Regionale di Protezione Civile, nei limiti della disponibilità di bilancio, al fine di consentire l'attivazione del Volontariato, ove necessario, in affiancamento all'opera delle strutture periferiche regionali, nonché delle Amministrazioni provinciali e comunali. Inoltre consentire l'esecuzione di interventi di carattere urgente, necessari a garantire la pubblica incolumità,  nonché le operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione. E ancora acquisire con procedure d'urgenza eventuali attrezzature e mezzi necessari per fronteggiare situazioni di emergenza.

 

Viene infine fatta riserva di trasmettere il decreto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri allo scopo di richiedere l'eventuale dichiarazione di "Stato di Emergenza", di competenza governativa.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×