25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

Maltempo, frana a Nove

Tombini intasati in città, cresce il livello del Meschio

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

VITTORIO VENETO – Piove a dirotto da stamane: disagi lungo le strade della città e in poche ore il livello del Meschio è cresciuto a vista d’occhio.

 

ORE 19,00 - Rimane attivo a Vittorio Veneto il COC, operativo presso il comando della polizia locale e in collegamento con prefettura, provincia di Treviso e Corem regionale, organi competenti in tema di protezione civile.

«Le precipitazioni - fanno il punto in serata il sindaco Roberto Tonon e il vice sindaco Alessandro Turchetto dopo aver concluso i sopralluoghi sul territorio  - hanno provocato vari allagamenti nelle principali strade cittadine e si è alzato il livello del fiume Meschio in località San Giacomo rimanendo comunque sotto il livello di guardia. Lungo la Statale 51 di Alemagna, all’altezza del Km 20+200 (Nove ndr) si è verificata una colata di ghiaia dal monte Millifret che ha raggiunto e occupato la sede stradale bloccando il traffico. La pattuglia della Polizia Locale ha raggiunto il luogo della frana del Fadalto, chiudendo la circolazione stradale in sinergia con i Carabinieri e deviandola per l’autostrada, allertando contemporaneamente l’ANAS prontamente intervenuta per lo sgombero del materiale dalla sede stradale. Allo stato, si stima che la riapertura della strada possa avvenire in tarda serata».

Gli operai del comune sono stati impegnati per tutto il pomeriggio nella pulizia delle caditoie intasate da fogliame, mentre i vigili del fuoco sono intervenuti in alcune abitazioni allagate e per i sopralluoghi in zona Fadalto.

ORE 17,30 – La situazione in città è in lento miglioramento e il livello del Meschio si è abbassato, tornando a livelli di guardia. In comune, dalle 14,15 di oggi, è operativo il COC (Centro operativo comunale) che sta tenendo monitorato tutto il territorio e coordinando gli interventi di protezione civile.

«Il Meschio è ritornato sotto il livello di guardia - fa il punto Carlo Celso della protezione civile del comune -. Quanto alla frana a Nove lungo la statale, l'Anas ha provveduto a mettere apposita segnaletica: ora la strada è chiusa e domani mattina è previsto l'intervento degli operai Anas». Il pietrame ha invaso la carreggiata. Per raggiungere il bellunese o il vittoriese bisogna percorrere l'A27.

«C’è stato un allagamento di garage in un condominio di via Sansovino (zona Lidl ndr) - prosegue Celso -, legato alle caditoie intasate da foglie. Al lavoro vigili del fuoco e volontari di Prealpi Soccorso, mentre gli alpini stanno riempiendo sacchi con la sabbia che vengono posizionati nelle zone più a rischio lungo il Meschio».

Infine un ramo di un albero in via Da Milano, lungo il Meschio a Serravalle, nel pomeriggio, forse sotto al peso della pioggia, si è improvvisamento spezzato, finendo a terra. Fortunatamente in quel momento non passava nessuno.

 

ORE 17,00 - Dal primo pomeriggio chiusa anche la linea ferroviaria Conegliano - Belluno: le intense piogge hanno provocato un movimento franoso tra Santa Croce del Lago (BL) e Vittorio Veneto che ha interessato i binari. Traffico ferroviario sospeso e attivato un servizio di autobus sostitutivo. La linea, fanno sapere i tecnici di RFI, dovrebbe essere riattivata domani, giovedì.

Il livello del Meschio sta scendendo: 1,3 metri a Serravalle, poco più di un metro a San Giacomo di Veglia.

 

ORE 15,45. Interrotta la statale 51 d’Alemagna in località Nove (km 21.500) in entrambi i sensi di marcia: «Una frana ha parzialmente interrotto la strada – conferma Carlo Celso, responsabile della protezione civile del comune di Vittorio Veneto – e in questo momento se ne sta occupando l’Anas». Disagi si riscontrano anche in molte vie cittadine, come lungo il viale della Vittoria dove i tombini, intasati da fogliame, non riescono a reggere l’afflusso di acqua. Un automobilista segnala alla nostra redazione che l'accesso all'A27 di Vittorio Veneto nord è chiuso.

 

In corso alcuni interventi da parte dei vigili del fuoco per far fronte a degli allagamenti (zona Lidl), allertata la protezione civile. Il livello del Meschio è tenuto sotto controllo: le sonde posizionate dall’Ari registrano un livello dell’acqua di oltre 1,6 metri a Serravalle e di 1,4 metri a San Giacomo di Veglia. Ancora non si segnalano esondazioni. Caduti nelle ultime 24 ore 64,8 mm di pioggia a San Giacomo (fonte: meteoravanel), mentre a San Lorenzo raggiunti i 98,4 mm (fonte: meteo San Lorenzo).

 

(Frana fra Nove e Fadalto in località "zarvera" - foto da Facebook)

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×