28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Agenda

Malipiero rivive per Asolo.

Musica

quando 25/02/2018
orario Dalle 17:00 alle 19:00
dove Asolo
Teatro Eleonora Duse - Asolo
prezzo Ingresso gratuito
info Giancarlo Zizola tel. 335 596 8880, czizola@gmail.com
organizzazione Academia dei Rinnovati

Sarà Gian Francesco Malipiero il protagonista del prossimo appuntamento organizzato dalla neonata Academia dei Rinnovati, associazione che si ispira a quella omonima creata ad Asolo, Treviso, nel 1750 da dieci patrizi asolani per promuovere la cultura del territorio: domenica 25 febbraio alle 17.00 al Teatro Eleonora Duse di Asolo attraverso l’incontro “Malipiero rivive per Asolo”, patrocinato dalla Fondazione Centro Musicale Malipiero di Venezia, si indagherà il pensiero compositivo, la presenza nel borgo, il contributo alla musica e al territorio dell’artista veneziano. L’intento sarà molto concreto: riaccendere l’attenzione su una figura un po’ dimenticata eppure fondamentale nella storia culturale di Asolo e portare in primo piano la necessità di riqualificare e riaprire la casa museo del compositore.

Gian Francesco Malipiero (Venezia, 1882 – Treviso, 1973), fu uno tra i più illustri abitanti del borgo collinare, tanto amato da poeti ed artisti e divenuto, a partire dal Quattrocento con la regina Caterina Cornaro, un fervente cenacolo culturale. Celebre compositore ma anche eccellente critico musicale, si distinse per un linguaggio musicale caratterizzato da un'estrema libertà formale e fu un autentico pioniere delle nuove tendenze e delle avanguardie copositive del XX secolo. Del suo tempo, seppe cogliere e assimilare le sollecitazioni filologiche, estetiche, musicali e filosofiche, fruendone tuttavia cum grano salis e in modo antidogmatico, eccentrico, contraddittorio. Ebbe infatti contatti con i massimi compositori del Novecento, come Igor Stravinsky, Ernest Bloch, Charles Ives, Luigi Dallapiccola (che lo riconobbe come maggior genio musicale dopo la morte di Giuseppe Verdi), Hindemith, Sessions, Luciano Berio e, pur senza dar vita a una vera e propria scuola, ha lasciato un segno profondissimo e inconfondibile nella cultura musicale italiana.

Malipiero si ritirò per la prima volta ad Asolo nel 1924 e poi qui visse stabilmente dal 1952 alla sua morte, in seguito alla quale, come da sua volontà, fu sepolto nella grotta retrostante la casa lungo il Foresto Vecchio all’altezza della Chiesa di San Gottardo.

La sua dimora, Casa Malipiero, appartiene oggi alla Fondazione Centro Musicale Malipiero: “Sarebbe importante – sottolinea Giancarlo Zizola, presidente dell’Academia dei Rinnovati, che conta già 85 soci - riaprire la casa asolana del grande compositore e legare a questo luogo un progetto di conoscenza del suo genio e della sua opera artistica. Proprio come avviene per la Casa natale di Giuseppe Verdi a Busseto o quella di Giacomo Puccini a Lucca. Noi come associazione abbiamo condiviso l’idea con il Comune di Asolo, che ha una propria rappresentanza nell’Assemblea dei soci della Fondazione e la stessa Fondazione ha patrocinato la serata del 25 febbraio: questo ci sembra già un primo incoraggiante risultato, vogliamo infatti riuscire ad affermarci come un interlocutore per diversi ambiti della cultura con l’obiettivo di valorizzare Asolo e riportarlo ad essere un cenacolo vivo e vivace”.

Abbiamo già proposto alla Fondazione Malipiero – spiega Gerardo Pessetto, assessore alla cultura del Comune di Asoloil nome di un’associazione culturale che potrebbe portare la propria sede nella casa museo e gestirla: ora auspichiamo che la Fondazione si pronunci per poter finalmente riaprire Casa Malipiero. Il sostegno dell’Academia dei Rinnovati in questo progetto ci fa molto piacere e rafforza la nostra richiesta, testimoniando come anche cittadini e amanti di Asolo desiderino che la figura di Malipiero continui a vivere nel borgo”.

La serata “Malipiero rivive per Asolo” sarà introdotta dal Maestro Matteo Segafreddo, che proporrà anche un’analisi estetico – compositiva e dal musicologo e storico Andrea Bayou, per poi lasciare spazio all’emozione con la musica per pianoforte del grande compositore e in particolare i due brani“Hortus Conclusus” e “Preludi Autunnali”, eseguiti dal direttore d’orchestra e pianista Maestro Antonio Pessetto.

I “Preludi Autunnali” saranno accompagnati dalla coreografia di Chiara Tasca interpretata delle ballerine di Arte in Movimento.

Ingresso libero e gratuito.

Per informazioni: Academia dei Rinnovati, Giancarlo Zizola tel. 335 596 8880, czizola@gmail.com


Altri Eventi nella categoria Musica

Treviso

04/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Auditorium Sant'Artemio - Provincia di Treviso, Via Cal di Breda, 116, 31100 Treviso

Il Quartetto d’archi dei Berliner Philharmoniker a Treviso.

La rassegna Matti per la Musica! organizzata da Asolo Musica all’Auditorium Sant’Artemio, in collaborazione con la Provincia di Treviso, porta in città i Berliner Philharmoniker

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×