18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Benessere

Mal di pancia: come evitare di rovinarsi le vacanze

|

|

Mal di pancia: come evitare di rovinarsi le vacanze

L’estate è una stagione magnifica, se non fosse che non è ovviamente esente da guai e fastidi: soprattutto se parliamo dei malanni. Loro non vanno mai in vacanza, anzi, sono sempre dietro l’angolo per sfruttare le variazioni di temperatura dovute al caldo e all’aria condizionata. Per non parlare dei famigerati virus estivi, in grado di procurare più di un danno non tanto all’organismo – dato che passano abbastanza velocemente – quanto piuttosto alle vacanze, spesso rovinate e spezzettate dai malanni estivi. Fra questi piccoli ma seccanti malanni troviamo il mal di pancia, uno dei più diffusi. Vediamo quindi come evitare di rovinarsi le vacanze a causa di questo problema.

 

Come riconoscere il mal di pancia dal dolore?

Non esiste un solo mal di pancia, considerando che questo problema altro non è che il risultato di una causa spesso molto diversa da altre che provocano il medesimo sintomo. Ma è comunque possibile riconoscere il tipo di mal di pancia dal tipo di dolore. Ad esempio, nel caso di problemi improvvisi con conseguente vomito, dissenteria o diarrea, spesso la causa è dovuta ad una serie di virus intestinali che portano anche una febbre molto accentuata. E in caso di dolore persistente, è sempre il caso di contattare un medico esperto. In caso di problemi più lievi, invece, nella maggior parte dei casi si tratta di cause dovute alla variazione della temperatura, risolvibili aumentando il consumo di acqua e mangiando tanta frutta e tanta verdura.

 

Quali sono i migliori rimedi per il mal di pancia?

Questa condizione può essere curata anche con i rimedi naturali ma, nell’immediato, è sempre meglio avere a portata di mano un farmaco apposito per il mal di pancia, come ad esempio Buscopan. Detto questo, bisogna sempre andarci cauti con l’alimentazione: il che significa evitare di abbuffarsi ed evitare il digiuno. Ma se vogliamo parlare di prodotti naturali contro il mal di stomaco, allora non possiamo non citare lo zenzero, che può essere masticato sotto forma di radice o assunto tramite infuso. Infine, anche l’anice stellato ed i semi di finocchio si prestano a questo doppio utilizzo.

 

Quali sono le cause del mal di pancia?

Il mal di pancia, come già detto, può dipendere da cause molto diverse: come ad esempio lo stress, ma in questo caso spesso per chi ne soffre non si tratta di una novità, dunque è una causa facilmente identificabile. Diverso il discorso per quanto concerne le coliche, imprevedibili e davvero dolorose da tollerare, che si manifestano con crampi improvvisi e cadenzati, ma che è possibile calmare con dei farmaci spasmolitici. Inoltre, non vanno ovviamente sottovalutate le intolleranze come quelle al glutine o al lattosio, che possono manifestarsi anche dopo una certa età, e le infiammazioni che possono colpire lo stomaco.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×