20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Magazzino Metalli raccoglie l'eredità di ferramenta Colle

Andrea e Lorenzo, ex dipendenti della storica ferramenta trevigiana hanno deciso di rilanciare l’attività

|

|

Magazzino Metalli raccoglie l'eredità di ferramenta Colle

TREVISO - Dallo spettro disoccupazione all’imprenditoria. E’ la storia a lieto fine di Andrea Benvenuto (47anni) e Lorenzo Mazzali (28anni), ex dipendenti di Ferramenta Colle, che dopo la chiusura della storica azienda trevigiana e la mobilità, hanno deciso di intraprendere la sfida di rilanciarne l’attività.

Oggi, infatti, Andrea e Lorenzo sono titolari di Magazzino Metalli srls, magazzino di vendita all’ingrosso e al dettaglio di materiali ferrosi e non, che raccoglie l’eredità del principale e originario settore di attività della Colle, la vendita su misura di lastre e profili metallici: “La Colle era stata fondata con questo reparto e ci dispiaceva morisse così – spiega Lorenzo – soprattutto perché vedevamo che continuava ad esserci richiesta. Rispetto agli altri magazzini, che vendono lastre e profili interi, noi ci distinguiamo per il servizio di vendita su misura, come era caratteristica della Colle: vendiamo pezzi di tutte le misure, anche se ci vengono a chiedere 20 centimetri di ottone.

 Magazzino Metalli si trova via Feltrina al civico 198/b, e occupa uno spazio di 1000 metri quadri all’interno di un fabbricato di Gruppo Basso/Lefim. Proprio il contatto con il gruppo edile trevigiano ha rappresentato una svolta per i due imprenditori: “Abbiamo visto un cartello di affitasi, così è nato il primo contatto – racconta Andrea – avevamo da tempo questa idea prendere in mano un settore che era un po’ trascurato, ma che continuava a funzionare. La Ferramenta Colle ha chiuso nel 2014, trasferendo un ramo d’attività a quella che poi è diventata Ferramenta Ovest e che nel giro di un anno ha messo i dipendenti in mobilità. A quel punto abbiamo deciso di metterci in proprio, negoziando con Ferramenta Ovest l’acquisto del materiale e quindi trovando insieme a Gruppo Basso/Lefim la migliore soluzione per le nostre esigenze”.

Magazzino Metalli è una realtà da circa un mese e mezzo e le prospettive sono più che positive: “Non è stato facile, ci siamo presi il rischio di investire la nostra indennità di mobilità per aprire l’attività – afferma Lorenzo – ma oggi siamo molto soddisfatti, c’è richiesta e riceviamo già ordini importanti. Per noi questa scelta è stata certamente un riscatto, ma siamo anche molto fieri di ereditare una tradizione trevigiana come quella di Ferramenta Colle. L’obiettivo è raggiungere nel primo anno il fatturato della Colle, per poi incrementarlo gradualmente”.

  “La vicenda di Magazzino Metalli rappresenta una conferma per la nostra strategia immobiliare – è il commento di Gruppo Basso/Lefim - Dopo la crisi degli ultimi anni che ha coinvolto diversi settori economici, abbiamo privilegiato imprese locali e aperto i nostri spazi all’entusiasmo di giovani imprenditori. Siamo felici di essere partner di un’azienda che ha il coraggio di raccogliere una sfida così importante. Siamo pronti a dialogare con tutte le categorie economiche per individuare delle soluzioni comuni nell’intento di rilanciare il commercio delle imprese locali”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×