23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Italia

M5S, lasciano 10 parlamentari.

Rizzetto: "Ci spostiamo nel misto"

|

|

M5S, lasciano 10 parlamentari.

Sono 10 in totale i parlamentari che hanno detto addio a M5S per dar vita a una nuova componente 'Alternativa libera'. Si tratta di nove deputati (Tancredi Turco, Walter Rizzetto, Mara Mucci, Aris Prodani, Samuele Segoni, Eleonora Bechis, Marco Baldassarre, Sebastiano Barbanti, Gessica Rostellato) e del senatore Francesco Molinari.

''Lasciamo in nove, ci sposteremo nel gruppo misto e lì formeremo una componente, ha detto Rizzetto in conferenza stampa a Montecitorio.

''Vogliamo essere chiamati 'Alternativa libera' -ha detto dal canto suo la Mucci- perché siamo un cantiere aperto. Il nostro gruppo sarà aperto, inclusivo e orizzontale, un cantiere aperto per un progetto di cambiamento che possa offrire un'alternativa libera''. ''Il Movimento è nato per cambiare le cose - ha inoltre spiegato - e per questo oggi abbiamo rassegnato le dimissioni dal gruppo. Tra non capire e rimanere in silenzio abbiamo scelto di ribellarci ancora una volta''.

Mucci ha assicurato poi: ''Vogliamo contribuire all'elezione del presidente della Repubblica senza inciuci e arroccamenti, dicendo la nostra per eleggere una figura che sia vicina ai cittadini e che rappresenti le istanze di cambiamento e trasparenza che consideriamo essenziali'', assicura inoltre Mucci. ''Noi siamo disponibili ad appoggiare un nome che sia di garanzia per i prossimi 7 anni, Renzi non ci ha invitato alle consultazioni, ma ce ci chiamano molto probabilmente ci andremo'', sottolinea Walter Rizzetto, che aggiunge quando gli chiedono se sono stati contattati dal Pd per un eventuale 'cambio di casacca': ''Non abbiamo ricevuto nessuna telefonata da Renzi, non c'è nessuna trattativa''.

"Auguri ai miei colleghi che, a 48 ore dal primo scrutinio per l'elezione del capo dello Stato, hanno deciso di lasciare il gruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera, senza pensare, neanche per un secondo, di dimettersi dalla carica di parlamentare. Noi continueremo ovviamente a lavorare come abbiamo sempre fatto nel solo interesse dei cittadini, rimanendo ben saldi ai principi e ai valori di un Movimento in cui, com'è nella sua natura, tutto scorre e fluisce. Una caratteristica che personalmente continuo ad apprezzare molto. Panta rei". Lo scrive su Facebook Roberto Fico (M5s), presidente della commissione di Vigilanza Rai.

 

 

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×