20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Agenda

La lunga storia del cammino di Santiago

Tre serate per approfondire le esperienze nel tempo

Incontri - Presentazioni

quando 26/10/2017
orario giovedì 26 ottobre, 2 e 9 ottobre ore 18.00
dove Pordenone, Biblioteca Civica
prezzo ingresso libero

PORDENONE - “Le vie dell’anima. Storia, itinerari e suggestioni del viaggio” è il ciclo di incontri al via in Città, alla scoperta di alcuni dei cammini spirituali europei più percorsi e in grado ancor oggi, a distanza di molti secoli dal Medioevo – età in cui presero il via i grandi spostamenti - di esercitare grande fascino in un vastissimo numero di persone. Al di là delle estrazioni culturali e dei credi di ognuno, questo tipo di esperienza ha una forte connotazione simbolica, in grado di influenzare l’ identità più profonda dell’individuo.

L' iniziativa è organizzata dall’associazione Thesis di Pordenone, a cura di Claudio Cattaruzza, in collaborazione con la Biblioteca civica cittadina (dove si terranno le tre serate) e la libreria Quo Vadis.

Il ciclo – percorso culturale fra luoghi, itinerari e curiosità - si aprirà giovedì 26 ottobre, alle 18, con Maria Serena Mazzi, ordinaria di storia medievale e autrice di vari libri. Con l’intervento “Andare per il mondo: viaggi e viaggiatori nel Medioevo”, la professoressa condurrà il pubblico fra quell’umanità itinerante, che ogni giorno, in cammino, affrontava disagi e pericoli , l’ignoto e genti estranee, diverse e ostili, senza mai sostare, ampliando orizzonti geografici e conoscenze.

Perché scegliere di percorrere 913 chilometri a piedi su un itinerario di pellegrinaggio antichissimo?

Lo racconterà giovedì 2 novembre, sempre alle 18, Andrea Vismara, musicista, compositore, fotografo, da sempre camminatore e montanaro, che nei mesi di giugno e luglio 2015 ha percorso la via Francigena dal Monginevro a Roma e da questa esperienza di pellegrinaggio ne ha tratto un diario di viaggio e una cospicua documentazione fotografica diventati un libro, La mia Francigena (2016, edizione dei Cammini).

Giovedì 9 novembre, ancora alle 18, la serata sarà dedicata al Cammino di Santiago, uno fra i luoghi che, indipendentemente dalle convinzioni, dalla storia, dalle mode, attira ogni anno centinaia di migliaia di persone di diversa provenienza. C’è chi lo fa per curiosità intellettuale, chi per motivi spirituali, chi per voglia d’avventura o per sfida personale.

Tutti, però, con l’intento di vivere un’esperienza unica, incurante del trascorrere del tempo... Ne parlerà Luciano Callegari, autore di diverse pubblicazioni e guide, che ha percorso più volte i diversi cammini, che portano a Santiago e nel 2001 ha creato www.pellegrinando.it, il primo e più importante sito informativo italiano sul Cammino di Santiago.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Per informazioni: Biblioteca civica di Pordenone , tel. 0434 392970 - biblioteca@comune.pordenone.it Thesis Associazione Culturale, www.thesis-pn.it

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Treviso

20/04/2024 dalle 15:00 alle 18:00 - ritrovo al parcheggio di via Famiglia Alberghetti

Puliamo il mondo!.

Giornata ecologica a Sant'Antonino

Vittorio Veneto

20/04/2024 dalle 15:00 alle 17:00 - Biblioteca Civica Piazza Giovanni P. I Vittorio Veneto

Storia e memoria in Italia.

brava gente, cattivi ricordi

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×